Argomenti correlati
Colazione al bar per diabetici
La colazione al bar per diabetici è assolutamente bandita? In realtà se non riesci proprio a fare a meno della colazione al bar, devi sapere che con le giuste accortezze puoi farla. Ebbene sì, anche chi ha il diabete può fare colazione al bar.
Tutti i medici concordano sul fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Se questo è vero per una persona in salute, lo è ancora di più per una che ha il diabete. È importante quindi che, sia se si fa colazione a casa o si opti per la colazione al bar per diabetici, gli alimenti siano sani, nutrienti e selezionati in base allo stato di salute.
La colazione è il trampolino di lancio che permette di iniziare la giornata al meglio. Scegliere i giusti prodotti da consumare permetterà di affrontare al meglio tutti gli impegni della giornata. Vediamo quindi alcune linee guida che stabiliscono cosa mangiare a colazione, per mantenere la glicemia stabile e che consentono di fare una colazione al bar per diabetici.
Leggi anche: colazione per diabete tipo 2
Colazione al bar per diabetici: cosa sapere
Il diabete è una patologia che negli ultimi anni è in continua crescita, soprattutto quello di tipo 2. Questo succede perché, sempre più spesso, per necessità o per scelta, si consumano pasti veloci e poco salutari, fuori casa, che sia per lavoro o per altre ragioni. Inoltre si ha sempre più, uno stile di vita sedentario che ci porta a ingrassare e questi sono fattori che possono portare, soprattutto per chi ha familiarità, alla comparsa del diabete. È quindi utile mostrare attenzione ai cibi che si decide di consumare con particolare riguardo per la colazione.
Secondo degli studi medici, la colazione deve essere ricca, abbondante ed equilibrata per garantire una glicemia media per tutto il resto della giornata. La quantità di cibo assunto la mattina ha la sua importanza, ma la qualità ha una rilevanza maggiore, in quanto per un diabetico, il giusto equilibrio tra: carboidrati, proteine e grassi buoni, influisce notevolmente sul suo valore della glicemia.
Una colazione al bar per diabetici intesa come cappuccino e cornetto con la crema, non può essere consumata con regolarità. Chi soffre di diabete dovrebbe abbandonare l’idea della classica colazione al bar e non può nemmeno iniziare la giornata consumando una fetta di torta, biscotti o merendine tradizionali. Questi prodotti soprattutto se confezionati, sono ricchi di zuccheri semplici e conservanti. Sarebbe piuttosto meglio seguire una colazione più ipoglicemica e ricca di proteine, in quanto questi alimenti, contengono meno zuccheri e ritardano il picco glicemico.
Diabetici e colazione al bar: cosa tenere d’occhio
Brioche e cornetti al bar: Sicuramente sono molto invitanti perché sono già pronti e golosi, tuttavia sono prodotti che contengono tanto burro e conservanti, per questo non sono per nulla salutari. Molto meglio iniziare la giornata, con una fetta biscottata integrale con sopra della marmellata senza zucchero.
Succhi di frutta confezionati: oltre allo zucchero naturale della frutta di cui sono composti, spesso vengono addizionati con degli altri zuccheri per renderli più gustosi. Se l’idea di rinunciare al succo di frutta a colazione non piace, si potrebbe optare per le spremute, ad esempio d’arancia, ovviamente evita di aggiungere zucchero.
Latte vaccino: la bevanda più utilizzata a colazione e che a tanti piace, contiene lattosio, uno zucchero che contribuisce ad aumentare la glicemia è quindi meglio non consumarne in grandi quantità, per questo è meglio se sostituito da bevande vegetali come latte di soia o mandorla. Fai molta attenzione all’etichetta di queste bevande perché spesso contengono zuccheri aggiunti.
Fetta di torta: Facendo colazione al bar potrebbe capitare di pensare che una fetta di torta fatta dalla pasticceria del bar, possa andar bene perché non prodotta industrialmente e quindi senza conservanti aggiunti, ma è pur sempre una scelta ipercalorica e ricca di calorie e grassi. Esistono molte ricette di torte, che se fatte in casa, oltre a offrire il vantaggio di conoscere gli ingredienti, sono sicuramente più sane.
Colazione salata: tipica dei paesi anglosassoni, la colazione salata sta andando molto in voga anche nel nostro paese e sicuramente una colazione al bar per diabetici, è migliore se salata. Un panino è meglio del classico cornetto. La farcitura dovrà comunque essere a basso contenuto calorico. Ad esempio un panino con fette di tacchino e foglie di insalata o tonno e pomodoro o mozzarella, saranno più indicate. Magari nella scelta del pane, orientiamoci più sull’integrale che sul pane bianco o sulla focaccia.
Caffè con guarnizioni o panna: Quante volte ti sarà capitato di farti tentare dal caffè con la panna o cappuccino con guarnizioni o topping vari? Evita di cadere nella trappola! L’aggiunta alle bevande, di ingredienti simili, le rendono ricche di zuccheri e grassi che ne aumentano l’apporto calorico. Meglio una tazza di orzo, caffè macchiato o di tè, possibilmente senza zucchero o al massimo con dolcificanti vegetali come l’eritritolo o la stevia.
Soluzione: la conta dei carboidrati
Anche i diabetici ogni tanto possono concedersi un croissant dolce con crema o cioccolato. Com’è possibile? In realtà ogni diabetico conosce molto bene, la regola della conta dei carboidrati degli alimenti, da assumere durante il giorno e della sua importanza per dosare la glicemia.
La conta dei carboidrati nel diabete, in particolare nei soggetti con diabete mellito di tipo 1, è un metodo che permette di pianificare i pasti e calcolare la quantità d’insulina da assumere per il particolare pasto che si è deciso di consumare. Numerosi medici, confermano che questo metodo è efficace, nel raggiungimento degli obiettivi glicemici prefissati e che questo, permette una discreta flessibilità nella scelta delle proporzioni e dei cibi scelti.
Ad oggi il diabete è una malattia che colpisce tanti, ma sono veramente pochi, quelli che lo conoscono o sanno cosa comporta e spesso, quello che sanno è perché la zia o la nonna ce l’avevano. Conoscere bene il diabete ed essere sempre informati, è importantissimo per sapere come affrontare questo problema.
Seguire un’alimentazione corretta, è importante anche per soggetti che non hanno problemi di salute. Le regole per la colazione al bar per diabetici sono valide anche per loro.
Nel caso di un diabetico, i consigli di un medico specializzato nel campo dell’alimentazione, come un nutrizionista e un diabetologo, sono obbligatori per garantire uno stato di salute normale. I consigli riportati nei nostri articoli, sono solo di carattere generale. Per approfondire l’argomento è bene consultare il proprio medico.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784