Diabete mellito tipo 1 home glicemia.net

Argomenti correlati

Diabete mellito tipo 1

Che cos’è il diabete mellito tipo 1? 

Il diabete mellito tipo 1 è una condizione grave in cui il livello di glucosio (zucchero) nel sangue è troppo alto, il motivo è che il corpo non è in grado di produrre un ormone chiamato insulina. Questo accade perché il tuo corpo attacca le cellule del pancreas che producono l’insulina e le distrugge. Di conseguenza il pancreas non può produrre insulina.

L’insulina svolge un lavoro essenziale nel nostro organismo, tutti noi ne abbiamo bisogno per vivere. L’insulina, permette al glucosio presente nel nostro sangue di entrare nelle cellule e alimentarle. Quando hai il diabete di tipo 1, il tuo corpo è ancora in grado di scomporre i carboidrati contenuti nel cibo e nelle bevande e di trasformarli in glucosio, ma quando quest’ultimo entra nel flusso sanguigno, non essendo presente l’insulina che ne permette l’assorbimento, da parte delle cellule, il glucosio continua a circolare nel flusso sanguigno e ad accumularsi sempre di più portando livelli troppo elevati di zucchero nel sangue.

Cause del diabete mellito tipo 1

Cause diabete mellito tipo 1 glicemia.net

Le cause esatte che provocano il diabete mellito tipo 1 tutt’ora sono sconosciute. Questo tipo di diabete non ha niente a che fare con la dieta o lo stile di vita. Di solito, il sistema immunitario del corpo, che normalmente combatte batteri e virus dannosi al nostro organismo, inizia a distruggere erroneamente le cellule che producono insulina nel pancreas e per questo si manifesta il diabete.

Un altro fattore che può contribuire alla comparsa del diabete di tipo 1 è legato alla genetica (qualcuno in famiglia ha già il diabete). Infine virus che attaccano il nostro organismo o altri fattori come razza o ambiente di provenienza, possono provocare la comparsa di questa patologia.

L’importante ruolo dell’insulina

L’insulina è un ormone che proviene da una ghiandola (pancreas), situata dietro e sotto lo stomaco. Il pancreas secerne insulina e la immette nel flusso sanguigno. A questo punto, l’insulina è libera di circolare nel sangue e svolgere il suo ruolo fondamentale all’organismo: permettere agli zuccheri di entrare nelle cellule per nutrirle. Un altro ruolo che svolge l’insulina è quello di ridurre la quantità di zucchero nel sangue. Una volta ristabiliti i livelli all’interno dei valori normali, anche la produzione di insulina da parte del pancreas si riduce.

Il ruolo del glucosio

Il glucosio è la principale fonte di energia per le cellule che compongono i muscoli e altri tessuti. Proveniente dal cibo e dal fegato, questo zucchero viene assorbito dal flusso sanguigno e, con l’aiuto dell’insulina entra nelle cellule. Il fegato ha il ruolo di immagazzinare il glucosio sotto forma di glicogeno con lo scopo di utilizzarlo nel caso che i livelli di zuccheri nel sangue diventino troppo bassi. Questo potrebbe capitare ad esempio, quando non mangi da un po’. In questo caso il fegato interviene per mantenerne il livello entro un intervallo normale. Nel caso di diabete mellito tipo 1 non essendo presente insulina, il glucosio si accumula nel sangue. Questo fenomeno potrebbe causare complicazioni potenzialmente fatali.

Il diabete mellito tipo 1 è grave?

Gravità del diabete mellito tipo 1 glicemia.net

Il diabete mellito tipo 1 è una malattia del metabolismo grave e permanente. Se trascurati nel tempo, valori troppo alti di zucchero nel sangue, possono causare danni a cuore, occhi, piedi e reni. Questo non vuol dire che con la prevenzione e le cure giuste, questi problemi non possano essere evitati. La gestione corretta dei livelli di zucchero nel sangue con una terapia insulinica, tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, sono tutti metodi che ti permetteranno di convivere al meglio con questo tipo di diabete.

Segni e sintomi del diabete mellito tipo 1

I segnali che il tuo corpo manda per avvisarti del problema, spesso sono molto sottili e potrebbero essere trascurati, ma nel tempo possono diventare gravi, per questo è fondamentale saperli riconoscere. Per approfondire questo aspetto puoi leggere il nostro articolo sui sintomi del diabete, più in generale posso dirti che i principali sintomi includono:

  • sete intensa
  • aumento della fame (soprattutto dopo mangiato)
  • bocca secca
  • mal di pancia e vomito
  • frequente bisogno di fare pipi
  • perdita di peso ingiustificata
  • affaticamento
  • vista annebbiata
  • irritabilità e sbalzi d’umore
  • alitosi

Questi sono alcuni sintomi che si potrebbero manifestare in caso di diabete tipo 1, rapidamente, nel giro di pochi giorni o settimane. Questo spesso capita nei bambini. Per questo se sei un genitore e ti accorgi che tuo figlio manifesta uno o più sintomi del genere rivolgiti immediatamente al tuo medico.

Gestire il diabete mellito tipo 1

Gestire il diabete mellito è possibile. Dovrai solo rispettare delle semplici regole che possono essere utili anche per chi non soffre di diabete. Apportare modifiche al tuo stile di vita può fare la differenza. Esercizio fisico, conta dei carboidrati e una dieta sana ed equilibrata, ti permetteranno di gestire al meglio il diabete mellito tipo 1. Anche il controllo regolare dei valori glicemici nel sangue sarà fondamentale per tenere sotto controllo il diabete. Mantenere i livelli di zucchero entro un certo limite ridurrà o meglio ancora, eviterà, la possibilità di sviluppare gravi complicazioni future.

Si può convivere con il diabete?

Convivere con il diabete glicemia.net

La risposta a questa domanda è: “si”. Le persone affette da diabete mellito tipo 1 possono vivere una vita lunga e sana. Seguire la guida di un diabetologo ti permetterà di raggiungere questo obbiettivo. Dovrai tenere sotto controllo i valori della tua glicemia e mantenerli entro il limite con la terapia insulinica che ti prescriverà il medico. Dovrai quindi regolare l’insulina da prendere, il cibo e le attività fisiche in base alle necessità.

Chiunque ha il diabete tipo 1 deve assumere insulina. In commercio sono disponibili diversi tipi di insulina:

  • azione rapida che inizia a funzionare in circa 15 minuti. Raggiunge il picco 1 ora dopo averla presa e continua a funzionare per 2-4 ore.
  • azione regolare o di breve durata, entra in azione in circa 30 minuti. Raggiunge un picco tra le 2 e le 3 ore e continua a funzionare dalle 3 alle 6 ore.
  • azione prolungata richiede diverse ore per entrare nel tuo sistema e dura circa 24 ore.

Nella scelta del tipo di insulina è fondamentale il parere del tuo medico in quanto conosce il tuo quadro clinico e saprà indicarti la terapia corretta.

Ci teniamo a ricordarti che i nostri articoli sono solo informativi e mai vanno a sostituire il parere di un medico o diabetologo. Continua a seguirci attraverso il nostro blog o i canali social Facebook e Instagram.

SEGUICI SU

Facebook glicemia.net
TikTok
Logo instagram glicemia.net
Pinterest per glicemia.net

Contatti  Privacy  Privacy Policy  Cookie Policy  Disclaimer e Note legali  Condizioni d’uso

© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784

Grazie per esserti iscritto...

C'è stato un errore. Per favore riprova.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO.
Non condividete la mia email a terzi.
Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY