Diabete mellito tipo 2 glicemia.net

Argomenti correlati

Diabete mellito tipo 2

Il diabete mellito tipo 2 come riconoscerlo subito

Il diabete mellito tipo 2 o DT2 è la forma di diabete più diffusa rispetto al diabete tipo 1. Si sviluppa di solito in età adulta, ma sempre più spesso viene riscontrato in bambini, adolescenti e persone di mezza età.

Il diabete mellito tipo 2 è una compromissione del modo in cui il corpo regola e utilizza lo zucchero (glucosio) come combustibile per le cellule. Questa condizione a lungo termine (cronica), provoca una circolazione eccessiva di zucchero nel sangue e alla fine, può portare a disturbi del sistema circolatorio, nervoso e immunitario.

Non esiste una cura per il diabete, ma perdere peso, mangiare bene e fare esercizio, può aiutarti a gestire la malattia. Se la dieta e l’esercizio fisico non sono sufficienti per gestire la glicemia, potresti aver bisogno anche di farmaci per il diabete o di una terapia insulinica.

Andiamo a scoprire insieme quali sono i principali sintomi, le cause e come si può intervenire per prevenire il diabete mellito tipo 2.

Diabete mellito tipo 2 sintomi

Diabete mellito tipo 2 sintomi glicemia.net

I sintomi del diabete mellito tipo 2 possono essere così lievi che non vengono notati subito. Si possono sviluppare nel corso di diversi anni e possono essere presenti senza essere notati (a volte non ci sono sintomi evidenti). In Italia sono molte le persone in cura per il diabete: circa tre milioni. Un altro milione avrebbe il diabete ma senza sapere di averlo. Si calcola che più di 2 milioni e mezzo di persone abbiano difficoltà a mantenere la glicemia entro i valori standard, condizione che spesso porta allo sviluppo del diabete.

Come abbiamo visto, segni e sintomi spesso si sviluppano lentamente. In effetti, puoi vivere con il diabete di tipo 2 per anni e non saperlo. Per questo è fondamentale saper riconoscere i sintomi. Quando sono presenti, possono includere: aumento della sete e della fame, bisogno frequente di fare pipi, perdita di peso involontaria, affaticamento, vista offuscata, lenta guarigione delle ferite, infezioni frequenti, intorpidimento o formicolio a mani e piedi, iperpigmentazione (iscurimento) della pelle, di solito sotto ascelle e collo. Nel caso in cui, uno o più di uno di questi sintomi si manifestano, parlane con il tuo medico.

Diabete mellito tipo 2 cause

Il pancreas produce un ormone chiamato insulina che ha il compito di aiutare le tue cellule a trasformare il glucosio presente nel cibo che mangi, in energia. In sostanza l’insulina agisce come una chiave per far entrare lo zucchero nel sangue delle cellule del corpo che lo utilizzeranno come energia.

Se hai il diabete di tipo 2, le cellule del tuo corpo, non rispondono normalmente all’insulina; un fenomeno chiamato insulino-resistenza. Per rispondere a questa mancanza il tuo pancreas produce più insulina per cercare di far rispondere le cellule. Alla fine il pancreas non riesce a tenere il passo e la glicemia aumenta, ponendo le basi per il prediabete e il diabete di tipo 2. La glicemia alta è dannosa per il corpo e può causare altri gravi problemi di salute, come malattie cardiache, perdita della vista e malattie renali.

Le principali cause:

  • Genetica: gli scienziati hanno scoperto che diversi frammenti di DNA possono influenzare il modo in cui il corpo produce insulina;
  • Sovrappeso: accumulare peso extra o essere obesi è uno dei fattori di maggiore rischio per il diabete;
  • Cattiva comunicazione tra cellule: a volte le cellule inviano segnali sbagliati o non raccolgono messaggi correttamente. Quando questi problemi influenzano il modo in cui le cellule producono e utilizzano insulina o glucosio, si può innescare una reazione a catena che porta al diabete.

Gestire il diabete è possibile?

Gestire il diabete mellito tipo 2 glicemia.net

A differenza di molte condizioni di salute, il diabete è gestito principalmente da te. Gestire il diabete può essere difficile, ma vale la pena fare tutto ciò che fai per migliorare la tua salute! Per farlo al meglio rivolgiti a un diabetologo o ad un medico specialista, il quale saprà indicarti il percorso migliore da seguire per poter gestire al meglio il questa forma di diabete.

Un primo modo è seguire un’alimentazione sana e fare dell’attività fisica. Dovrai inoltre, controllare regolarmente la glicemia. Chiedi al tuo medico con quale frequenza dovresti farlo e quali dovrebbero essere i tuoi livelli di zucchero nel sangue corretti. Riuscire a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue ti aiuterà a prevenire o ritardare le complicanze legate al diabete.

Un altro fattore può essere lo stress, che oggi, sempre più spesso, fa parte integrante della nostra vita, ma può rendere più difficile la gestione del diabete, compresa la gestione dei livelli di zucchero nel sangue e la cura quotidiana del diabete. L’attività fisica regolare, dormire a sufficienza ed esercizi di rilassamento possono aiutare a eliminare lo stress.

Prendi appuntamenti regolari con il tuo medico per essere sicuro di essere in linea con il tuo piano di trattamento e per ottenere aiuto con nuove idee e strategie, se necessario.

Che ti sia appena stato diagnosticato il diabete mellito tipo 2 o che lo hai da po’ di tempo, l’incontro con un diabetologo è un ottimo modo per ottenere supporto e guida.

Diabete mellito tipo 2 come conviverci

Convivere con diabete mellito tipo 2 glicemia.net

Anche se cambi il tuo stile di vita e prendi il medicinale come indicato, il livello di zucchero nel sangue potrebbe peggiorare nel tempo. Ciò non significa che tu abbia fatto qualcosa di sbagliato. Il diabete è progressivo e molte persone alla fine hanno bisogno di più di un farmaco.

Per questo come dicevamo prima è molto importante avere incontri regolari con il medico che ti sta seguendo, lavorare insieme per trovare la giusta terapia da seguire.

Devi sapere che esistono diversi farmaci in commercio per la cura del diabete. Alcuni farmaci controllano i picchi di zucchero nel sangue che si verificano subito dopo i pasti, per esempio. Altri sono più efficaci a combattere l’eccessivo abbassamento di zucchero nel sangue tra un pasto e l’altro. Altri possono essere più indicati per il colesterolo. Alcuni farmaci possono avere degli effetti collaterali, se presi in contemporanea ad altri farmaci. Per sapere quale sia più adatto alla tua condizione, rivolgiti sempre al tuo medico e quando inizi una nuova terapia ricorda che avrai bisogno di incontrarlo più spesso del solito.

Ricorda che se trascurato, il diabete mellito tipo 2 può portare danni anche gravi a cuore, vasi sanguigni, reni, occhi e nervi. Inoltre può avere degli effetti indesiderati sulla pelle, sul sonno, sull’udito e sul cervello. In caso di gravidanza il rischio più grave è l’aborto spontaneo.

Come sempre, ti ricordiamo che i nostri articoli non sono trattati medici ma solo informativi; in caso di diabete mellito tipo 2 ti consigliamo di consultare subito il tuo medico. Continua a seguirci e resta informato attraverso il mondo di glicemia.net.

SEGUICI SU

Facebook glicemia.net
TikTok
Logo instagram glicemia.net
Pinterest per glicemia.net

Contatti  Privacy  Privacy Policy  Cookie Policy  Disclaimer e Note legali  Condizioni d’uso

© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784

Grazie per esserti iscritto...

C'è stato un errore. Per favore riprova.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO.
Non condividete la mia email a terzi.
Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY