Argomenti correlati
Tisane per diabete tipo 2
Tisane per diabete tipo 2: 5 ricette per abbassare la glicemia
Esistono molte tisane per diabete tipo 2 gustose, salutari, ma soprattutto, queste tisane non aumentano la glicemia.
Se hai il diabete, probabilmente il tuo medico ti ha consigliato di evitare delle bevande: bibite gassate, succhi di frutta ed energy drink molto zuccherati. Questo non vuol dire che devi per sempre rinunciare alle bevande dolci e sfiziose. In questo articolo andremo a vedere 5 ricette di tisane per il diabete tipo 2.
Tisane per diabete tipo 2: cosa sapere
Gestire il diabete, come già saprai, non è difficile se hai programmato bene la tua dieta e gli esercizi. Una diete sana, attività fisica e uno stile di vita regolare, possono facilmente aiutare a controllare i livelli instabili di zucchero nel sangue e ridurre i sintomi legati al diabete di tipo 2.
Il glucosio che proviene dagli alimenti, in particolare dai carboidrati, deve essere tenuto sotto controllo specie se sei un soggetto diabetico. Quando il livello di glucosio è molto alto si parla di diabete. Una malattia del metabolismo caratterizzata dalla difficoltà da parte dell’organismo di regolarizzare il glucosio presente nel sangue.
Mentre ci sono farmaci che possono aiutare a controllare il diabete, ci sono alcuni rimedi casalinghi che potrebbero anche tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Sapevi di avere in casa, nascoste nella dispensa della tua cucina queste meraviglie? Si pensa che alcune tisane per diabete tipo 2 possano aiutare a gestire in modo sano questa patologia. Le tisane possono essere preparate facilmente in casa, utilizzando foglie, steli, radici, frutti, boccioli e fiori di quasi tutti i frutti ed erbe commestibili. I benefici variano in base ai loro ingredienti e ai loro composti bioattivi. Ora andiamo a vedere 5 tipi di tisane per diabete tipo 2 che possono aiutarti ad abbassare la glicemia.
Tisane con il ginseng
Il ginseng è considerato un rimedio terapeutico molto versatile. Contro i disturbi gastrointestinali, contro l’invecchiamento, come energizzante e come afrodisiaco. La sua capacità di riequilibrare gli zuccheri presenti nel sangue, lo rende un rimedio utile anche contro il diabete. La radice del ginseng aumenta la sensibilità all’insulina e la rende più efficace.
Per preparare un ottima tisana per diabete tipo 2 al ginseng pulisci bene la radice, tagliala a rondelle e mettila in una tazza da tè, versa dell’acqua bollente nella tazza che hai preparato con il ginseng e lascia il tutto in infusione per cinque minuti. Se vuoi puoi addolcire la tisana con eritritolo o dolcificanti naturali.
Ricorda sempre che date le proprietà del ginseng di abbassare la glicemia, se hai il diabete, è opportuno che per le quantità giornaliere di questa tisana, ne parli con il tuo medico curante o con il tuo diabetologo.
Tisane per diabete tipo 2: la cannella
Questa particolare spezia, oltre ad avere proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie, è una spezia utile come complemento a una terapia farmacologica contro il diabete.
La cannella utilizzata molto in cucina come spezia per insaporire i nostri piatti, migliora la sensibilità all’insulina e stimola l’assorbimento dello zucchero (glucosio) da parte delle cellule. I diabetologi sponsorizzano molto l’utilizzo della cannella nella dieta di un diabetico, in quanto oltre a essere una spezia dolce e profumata, la cannella rallenta l’assorbimento di glucosio nell’intestino. 2 grammi di cannella al giorno ti permetteranno di tenere sotto controllo la glicemia.
Nella preparazione della tisana per il diabete tipo 2 con la cannella la procedura è simile a quella precedente, con la differenza che dovrai mettere la stecca di cannella nell’acqua che bolle per un paio di minuti, dopodiché, spegni e lascia in infusione per cinque minuti. Togli la stecca e bevi. Tieni presente che potrai utilizzare la stessa stecca di cannella per altre tisane, questo perché la cannella non perde subito, né le proprietà né il sapore.
Tisane per diabete tipo 2: i semi di lino
I semi di lino sono conosciuti in campo medico per la loro funzione di abbassare il picco glicemico dopo un pasto. Con un buon contenuto di grassi buoni, omega 3, potassio, ferro, fosforo, magnesio, manganese e vitamina E, ideali se inseriti in una dieta per diabete. I semi di lino sono dotati di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Se assunti insieme a un pasto principale, possono migliorare: digestione, pressione sanguigna e glicemia. I semi di lino possono comunque essere consumati in momenti differenti della giornata.
Per una buona tisana ai semi di lino utilizza quelli in polvere. Per ottenerla, frantuma i semi utilizzando un mortaio da cucina. Una volta ottenuta la polvere, mescola tre cucchiai di semi di lino in polvere a dell’acqua. Lascia riposare in infusione per tutta una notte. La mattina seguente unisci al succo di frutta naturale che più ti piace. Se preferisci puoi addolcire con eritritolo o dolcificanti simili.
Tisane con foglie di mango
Le foglie di mango stimolano la produzione dell’insulina e sono ottime per preparare delle tisane per diabete tipo 2. Ricche di vitamine A, B e C, sono ottime per combattere condizioni temporanee come la diarrea ma anche malattie come asma e ipertensione.
Per la preparazione della tisana avrai bisogno di 1 litro d’acqua e dieci foglie di mango. Riscalda l’acqua fino a portarla ad ebollizione. Appena bolle, aggiungi le foglie di mango. Lascia bollire per qualche minuto, spegni, fai riposare per qualche minuto e infine filtra. Gusta questa deliziosa tisana calda o fredda.
Tisane con la salvia
La salvia è una pianta molto usata in cucina per aromatizzare i piatti ma sapevi che tra le sue molte proprietà, ha anche la capacità di influire sulla glicemia e di abbassarne i livelli nel sangue? Secondo alcuni studi, ha la capacità di aumentare l’attività dell’insulina nei diabetici. Se vuoi utilizzare la salvia per preparare una tisana, non devi far altro che raccogliere alcune foglie immergerle in una tazza con acqua bollente. Lasciale in infusione per qualche minuto e poi filtra. Bevi la tisana al mattino per avere un effetto più benefico e duraturo.
Assicurati sempre di consultare un medico prima di passare a uno di questi rimedi, soprattutto se prendi farmaci contro il diabete, poiché il consumo di alcune tisane per diabete tipo 2, possono abbassare significativamente i livelli di zucchero nel sangue, causando ulteriori complicazioni indesiderate.
Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornato, i nostri articoli sono informativi e non hanno mai lo scopo di sostituirsi al parere del tuo medico.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784