Ipoglicemia senza diabete

Argomenti correlati

Cause ipoglicemia senza diabete

Cause Ipoglicemia Senza Diabete: cause, sintomi e rimedi

Le cause ipoglicemia senza diabete sono tante tra le più comuni ci sono: l’assunzione di farmaci in maniera errata, una malattia grave e una reazione ai carboidrati.

L’ipoglicemia come si intuisce dal termine, indica la riduzione della concentrazione del glucosio nel sangue.

In genere viene definita in termini medici come una concentrazione di glucosio al di sotto dei 45 mg/dl.

Viene definita con valori diversi invece, la glicemia nei soggetti diabetici, non più 45 mg/dl ma 70 mg/dl, questo perché il rischio d’ipoglicemia è maggiore per chi ha il diabete e utilizza farmaci ipoglicemizzanti.

Ma approfondiamo l’argomento e vediamo quali sono le cause ipoglicemia senza diabete.

Le cause dell’ipoglicemia

Ipoglicemia e dieta

Le cause ipoglicemia senza diabete possono essere suddivise in due gruppi: ipoglicemia postprandiale o reattiva e ipoglicemia a digiuno.

Può verificarsi ipoglicemia senza diabete sia negli adulti che nei bambini e può manifestarsi in seguito ad altri problemi di salute, obesità, interventi chirurgici allo stomaco, prediabete. Anche nel caso in cui all’interno della famiglia c’è qualcuno a cui è stato diagnosticato il diabete.

Cosa si può fare per prevenire le cause ipoglicemia senza diabete?

Dieta, sistema immunitario e infezioni influenzano la glicemia.

Scegliere un’alimentazione sana e nutriente significa fare la scelta giusta per la propria salute.

Preferire alimenti che permettono di tenere sotto controllo la glicemia fornisce aiuto al metabolismo inoltre, garantisce adeguato nutrimento a tutte le cellule comprese quelle del sistema immunitario.

Il sistema immunitario ha un compito fondamentale, quello di riconoscere potenziali pericoli come microrganismi, virus o agenti nocivi e proteggerci.

La sua corretta funzione è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Una delle principali armi che il sistema immunitario utilizza sono i globuli bianchi, i quali per attivarsi e moltiplicarsi, necessitano di energia che ricavano dal glucosio. L’ipoglicemia in questo caso rallenta il buon funzionamento del sistema immunitario.

Se questi picchi pericolosi si verificassero durante situazioni particolari come ad esempio mentre si è alla guida di un’automobile o peggio ancora di una moto, potrebbero manifestarsi sotto forma di addormentamento e di conseguenza provocare un incidente, ben più grave dell’ipoglicemia stessa.

Come si diagnostica l’ipoglicemia senza diabete?

Parliamo ora di come si diagnosticano le cause ipoglicemia senza diabete.

La diagnosi dell’ipoglicemia senza diabete può essere effettuata con un test che misura i livelli di zucchero nel sangue.

Il medico può decidere di fare un test di digiuno che può durare fino a 72 ore. Durante questo periodo il sangue verrà controllato in momenti diversi per misurare il livello di glucosio nel sangue.

Un altro metodo è quello del test di glicosuria, che utilizza gli enzimi presenti nel midollo spinale per rilevare il glucosio nei fluidi corporei.

Nel caso in cui il soggetto non è diabetico e non è chiara la relazione tra i bassi livelli di glucosio e la sintomatologia, saranno necessari ulteriori esami. Spesso il passo successivo è il monitoraggio del dosaggio di glucosio in un ambiente controllato.

Se le cause ipoglicemia senza diabete sono da attribuire a un farmaco la soluzione più immediata è quella di sospendere il farmaco e monitorare la glicemia per osservarne l’andamento.

Cause ipoglicemia senza diabete sintomi

palpitazioni ipoglicemia

I sintomi dell’ipoglicemia senza diabete dipendono principalmente dalla persona e da come insorge l’ipoglicemia stessa.

Nelle ipoglicemie più comuni i primi sintomi sono legati ai tentativi che l’organismo fa per contrastare la bassa concentrazione di glucosio.

Nel caso delle ipoglicemie lievi i sintomi saranno: sudorazione, tremori, svenimenti, palpitazioni, nervosismo e fame.

Nelle forme più gravi sono: capogiri, debolezza, incapacità di concentrazione, confusione mentale, offuscamento della vista, difficoltà nel parlare, convulsioni e coma.

Questi sintomi possono manifestarsi in modo graduale e improvviso, evolvendosi in poco tempo da lieve malessere a grave confusione mentale fino alle crisi di panico.

Il glucosio nelle urine è la principale tra le cause ipoglicemia senza diabete. Il test per glicosuria è facilmente realizzabile ed efficace, ma non necessariamente viene fatto ogni volta che si ha un problema di ipoglicemia senza diabete. Inoltre, questo tipo di test non è valido se il paziente soffre di insulino-resistente (diabete) o di alcolismo.

Che tipologie di farmaci possono essere prescritti per curare l’ipoglicemia?

La maggior parte delle persone con ipoglicemia senza diabete sono sottoposte ad analisi cliniche e di laboratorio per individuare le cause della patologia.

Questo consente agli specialisti di diagnosticare i casi più comuni e di prescrivere farmaci appropriati. Una diagnosi precisa può anche aiutare gli operatori sanitari a prendere decisioni chiare su come affrontare la situazione.

In generale nel primo stadio d’ipoglicemia si consiglia di assumere glucosio sotto forma di zollette di zucchero o cucchiaini di zucchero. In alternativa si può utilizzare il glucosio per via endovenosa, indicato soprattutto per le crisi ipoglicemiche. In caso d’ipoglicemie gravi, il glucagone tramite iniezioni muscolari (indicato principalmente per i pazienti diabetici).

Cause ipoglicemia senza diabete cosa può fare il medico per alleviarne le conseguenze?

Dottore paziente ipoglicemia

Gli esperti hanno dimostrato che è possibile ridurre il numero di persone colpite da questa patologia se si utilizzano metodi efficaci.

La dieta è sicuramente l’arma più potente per prevenire e alleviare le conseguenze di un’ipoglicemia. Per alzare la glicemia è necessario introdurre nell’organismo molecole di natura glucidica presenti negli alimenti.

Il saccarosio, presente nello zucchero da tavola. L’amido che trovi nelle patate, nei cereali e nei legumi. Il lattosio, contenuto nel latte e il fruttosio lo zucchero della frutta.

In alcune circostanze, ci sono stati studi clinici che hanno dimostrato che la dieta piena di frutti secchi può ridurre la probabilità di presentare problemi d’ipoglicemia.

La ricerca medica ha dimostrato che una persona che conduce prevalentemente una vita sedentaria debba assumere nel corso della giornata, almeno 120 g di carboidrati. Quantitativo minimo, necessario a soddisfare il fabbisogno giornaliero del sistema nervoso centrale.

Ovviamente questo valore varia a seconda del soggetto e del tipo di attività fisica svolta durante il giorno.

In questo articolo abbiamo analizzato le cause ipoglicemia senza diabete, i sintomi e i rimedi.

Come sempre prima di lasciarti vogliamo ricordare che le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo informativo e non vanno a sostituire il parere del medico.

Per approfondire questo argomento consulta il tuo medico o un diabetologo.

Se ti piacciono i nostri articoli continua a seguirci sul nostro sito glicemia.net e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato (nuovi articoli tutte le settimane).

Visita anche i nostri canali social.

SEGUICI SU

Facebook glicemia.net
TikTok
Logo instagram glicemia.net
Pinterest per glicemia.net

Contatti  Privacy  Privacy Policy  Cookie Policy  Disclaimer e Note legali  Condizioni d’uso

© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784

Grazie per esserti iscritto...

C'è stato un errore. Per favore riprova.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO.
Non condividete la mia email a terzi.
Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY