Argomenti correlati
Zuppa di fiocchi d’avena
Zuppa con fiocchi d’avena
Se siete appassionati di zuppe non potrete fare a meno di innamorarvi della ricetta zuppa di fiocchi d’avena. Un primo piatto facile da preparare, caldo, saporito e ideale per chi deve mangiare piatti a basso indice glicemico o che ha il diabete senza però dover per forza rinunciare al gusto.
La zuppa di fiocchi d’avena è una ricetta ricca di proprietà nutrizionali benefiche in quanto l’avena ha molte fibre ed è un cereale a basso indice glicemico, quindi ideale per chi ha la glicemia alta o soffre di diabete.
Una proprietà interessante dell’avena è che ha la capacità di favorire il senso di sazietà tenendo così lontani gli attacchi di fame nervosa. L’avena infatti è tra gli alimenti più ricchi di proteine e sostanze grasse, tra cui l’acido linoleico importante per la regolazione del colesterolo. I fiocchi d’avena hanno anche come proprietà quella di stimolare le difese immunitarie.
Ora che ne sappiamo molto di più sull’avena prepariamo insieme questo piatto delizioso.
Ingredienti
- 200 g fiocchi d’avena
- 2 cipolle
- 3 o 4 carote medie
- 1 gamba di sedano
- Olio d’oliva extravergine
- Sale
- Brodo vegetale
Preparazione della zuppa di fiocchi d’avena
Iniziamo dalla preparazione del brodo vegetale, possiamo prepararlo a casa utilizzando carote pomodori, sedano e cipolle, oppure utilizzando il classico dado vegetale.
In una pentola antiaderente versiamo un po’ di olio d’oliva extravergine e aggiungiamo la cipolla precedentemente lavata e tagliata a dadini piccoli. A fuoco medio mescoliamo bene finché la cipolla non inizia a diventare trasparente, a questo punto aggiungiamo un paio di cucchiai di brodo e un pizzico di sale, lasciamo cuocere finché il brodo non sarà del tutto evaporato, avendo l’accortezza di tenere d’occhio la cipolla che non si deve bruciare ma semplicemente rosolare.
A questo punto uniamo il sedano e le carote (entrambi lavati e tagliati a dadini), facciamo insaporire il tutto e aggiungiamo il brodo. Lasciamo cuocere tutte le verdure per una quindicina di minuti.
Aggiungiamo l’avena e cuociamo per altri 15 minuti o fino a quando la zuppa inizia ad addensarsi. Spegniamo e versiamo la zuppa bella calda nei piatti.
La zuppa di fiocchi d’avena è pronta!
Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove ricette per diabetici e non solo sul il nostro sito glicemia.net.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784