Argomenti correlati
Orata alla mugnaia
Orata alla mugnaia cotta in forno
Orata alla mugnaia un secondo delizioso che non delude mai. Sappiamo che il pesce è il secondo migliore da preparare per cena in una dieta a basso indice glicemico o per diabetici, quello che forse non sappiamo è come prepararlo.
Oggi vogliamo presentarvi la nostra ricetta per un’ottima orata alla mugnaia cotta in forno intera. Un ottimo piatto di pesce caratterizzato da profumi e aromi intensi, dal gusto deciso e abbastanza semplice da preparare. Naturalmente il procedimento per cucinare la ricetta dell’orata alla mugnaia può essere riproposta utilizzando altri tipi di pesce interi.
La cosa importante per ottenere un buon piatto da gustare con il proprio partner, con tutta la famiglia o con gli amici, sono gli ingredienti che devono essere di ottima qualità. L’orata, meglio se fresca oppure decongelata, e i limoni devono essere rigorosamente biologici perché usati interi e con la buccia.
Detto questo vediamo quali sono gli ingredienti che servono per preparare l’orata alla mugnaia cotta in forno.
Ingredienti per 2 persone
- 1 orata di circa 500 gr.
- 2 o 3 limoni bio
- 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchi d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- timo
- sale e pepe q.b.
Preparazione dell’orata alla mugnaia
Partiamo dalla preparazione del pesce:
Eliminiamo le interiora, le pinne e le squame, laviamo e puliamo bene l’orata sotto l’acqua e lasciamola scolare. Sbucciamo l’aglio e tagliamolo a metà, prendiamo i limoni e laviamoli bene, tagliamo 5 rondelle da un limone e il restante in maniera grossolana. Da un altro limone recuperiamo la scorsa con una grattugia e spremiamo il limone per recuperarne il succo.
Per permettere al pesce di cuocere bene e assorbire con più facilità tutti i sapori del condimento pratichiamo tre tagli su entrambi i fianchi dell’orata. Condiamo l’orata partendo dalla pancia che inizieremo a condire con sale, pepe, del prezzemolo e timo in rametti e lo spicchio d’aglio. Terminiamo il condimento inserendo nella pancia del pesce il limone che avevamo tagliato prima.
A questo punto passiamo alla cottura. Rivestiamo una teglia da forno con carta forno e poniamoci l’orata, condiamo con olio, sale, pepe e rivestiamo l’orata con le fette di limone. Copriamo il pesce con della stagnola e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Mentre il pesce cuoce iniziamo la preparazione dell’intingolo. In una ciotola versiamo il succo di limone, il prezzemolo sminuzzato, la scorza del limone e del pepe nero macinato e mescoliamo il tutto.
Trascorsi i 30 minuti togliamo la stagnola dal pesce, versiamo sopra il vino bianco e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Trascorsi anche questi minuti aggiungiamo l’intingolo sul pesce e cuociamo per altri 10 15 minuti fino a quando l’orata inizierà a essere leggermente dorata.
Mettiamo l’orata su un piatto da portata e versiamo sopra il sughetto a condire e serviamo.
La nostra orata alla mugnaia cotta in forno è pronta. Buon appetito!
Continuate a seguirci sul nostro sito o sui nostri canali social Facebook, Instagram e Pinterest per rimanere sempre aggiornati e scoprire nuove ricette ogni settimana.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784