Argomenti correlati
Filetto di salmone arrosto
Filetto di salmone arrosto con verdure al vapore
Il filetto di salmone arrosto è una scelta eccellente per un secondo di pesce a basso indice glicemico, adatto a una dieta per il diabete.
Questo pesce è ricco di acidi grassi omega-3, che sono benefici per il cuore e possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
Inoltre il salmone è una fonte abbondante di proteine di buona qualità e contiene nutrienti importanti come la vitamina D e il selenio.
Un altro vantaggio del filetto di salmone arrosto è il suo indice glicemico relativamente basso che lo rende un alimento che viene digerito lentamente e di conseguenza evita picchi glicemici potenzialmente pericolosi.
In questa ricetta combiniamo il salmone con delle verdure cotte al vapore per rendere il pasto completo e salutare.
Scopriamo subito la lista della spesa:
Ingredienti
- 2 filetti di salmone freschi
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- sale e pepe nero macinato fresco q.b.
- succo di limone
- 2 zucchine medie
- 2 carote medie
- 1 broccolo
- prezzemolo fresco per guarnire
Preparazione del filetto di salmone arrosto
Per prima cosa prepara le verdure: lava e taglia a rondelle o a julienne le zucchine e le carote, separa il broccolo in cimette.
Prepara una pentola per la cottura a vapore, porta a ebollizione l’acqua e posiziona le verdure nel cestello, copri con il coperchio e cuoci per circa 5-7 minuti. Quando le verdure risulteranno tenere e croccanti saranno pronte.
Mentre le verdure cuociono, prepara i filetti di salmone, strofinali con l’olio e condisci con sale e pepe su entrambi i lati.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto e adagia i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Cuoci per 3-4 minuti o fino a quando la pelle non si sarà croccata.
Trasferisci il filetto in una teglia da forno rivestita di carta forno e cuoci per 5-6 minuti in forno preriscaldato a 200°C.
Sforna il filetto di salmone arrosto e finisci di insaporirlo spruzzandolo con del succo di limone fresco.
Distribuisci le verdure cotte a vapore nei piatti da portata e adagia sopra i filetti di salmone, guarnisci con il prezzemolo e servi ben caldo.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi provarne qualcuna, seguici sui social o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità.
Puoi trovare altre idee sfiziose e semplici da preparare nella sezione ricette per diabetici sul sito glicemia.net.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784