Argomenti correlati
Insalata di polpo
Sapori del mare: insalata di polpo fresca e saporita
Esistono svariate opinioni e tecniche per cuocere e servire una deliziosa insalata di polpo, su internet è possibile trovare tantissime ricette e suggerimenti.
Ogni appassionato di cucina ha le proprie preferenze e le sue “scuole di pensiero” sul modo migliore per poter ottenere un polpo cucinato in maniera perfetta.
C’è chi dice che vada cotto immergendolo in acqua fredda e portato lentamente a ebollizione, altri suggeriscono di cuocerlo direttamente in acqua bollente.
Alcuni decidono di insaporirlo con spezie e aromi prima della cottura, mentre altri optano per un condimento successivo in grado di esaltare i sapori del piatto finito.
Oggi condividiamo con voi la nostra ricetta dell’insalata di polpo che ovviamente non è legge, ma che vi permetterà di ottenere un buon risultato che può andar bene per chi è intollerante al lattosio e al glutine.
Una vera e propria ricetta a basso indice glicemico.
Prima di passare al procedimento scopriamo, come sempre, la nostra “lista della spesa”.
Ingredienti
- 1 kg di polpo fresco
- 1 cipolla bianca
- 2 carote medie
- 2 zucchine
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino q.b
- succo di un limone
Procedimento per la preparazione dell’insalata di polpo con note di agrumi
Inizia con una pentola capiente aggiungi acqua e una generosa quantità di sale.
Prendi le carote, puliscile, tagliale a pezzi e mettile nella pentola. Stessa operazione per la cipolla e per le zucchine.
Aggiungi dell’acqua fredda, il polpo e inizia a cuocere sul gas.
Aspetta pazientemente che l’acqua raggiunga il punto di ebollizione.
Una volta che l’acqua bolle, lascia cuocere il polpo per un’ora (come regola generale, un polpo di circa un chilo richiede un’ora di cottura a bollore).
Trascorsa l’ora di cottura, spegni il gas e copri la pentola con il coperchio. Questo passaggio è fondamentale per garantire un raffreddamento graduale del polpo che aiuterà a preservare la tenerezza.
Il lento raffreddamento in acqua permette anche ai sapori di svilupparsi pienamente, arricchendo ulteriormente il piatto.
Una volta che il polpo si sarà freddato estrailo dall’acqua e rimuovi la pelle. Taglia il polpo a pezzetti su di un tagliere e condisci.
Una generosa dose d’olio extravergine d’oliva, una spolverata di pepe macinato, del prezzemolo tritato, il limone e del peperoncino, che donerà un tocco di piccantezza alla tua insalata di polpo.
Per un’alternativa più originale puoi sostituire il limone con del pompelmo rosa o arancia.
L’insalata di polpo è pronta. Buon appetito!
Se ti piace preparare le nostre ricette continua a seguirci sulla nostra rubrica “ricette per diabetici” che trovi su glicemia.net, oppure iscriviti alla newsletter per non perdere nemmeno una novità.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784