Colazione per diabete tipo 2 glicemia.net

Argomenti correlati

Colazione per diabete tipo 2

prima colazione glicemia.net

Colazione per diabete tipo 2

La colazione è ormai noto a tutti che sia il pasto più importante della giornata e ciò è ancora più vero nella colazione per diabete tipo 2.

La colazione infatti, fornisce l’energia necessaria per iniziare con il piede giusto la giornata, una colazione ben bilanciata favorisce la performance fisica e intellettuale. Se questo discorso è valido per un soggetto perfettamente sano, lo è ancora di più per chi ha il diabete tipo 2. Ecco allora alcuni consigli su una colazione per diabete tipo 2

Colazione sana ed equilibrata per diabete tipo 2

Colazione sana ed equilibrata glicemia.net

Le persone affette da diabete tipo 2 sono in continuo aumento nei paesi industrializzati, questo fenomeno è causato dall’eccedere con il mangiare (obesità, sovrappeso), e da un eccessivo consumo di zuccheri. Nei soggetti con questa patologia il livello di glucosio presente nel sangue tende ad aumentare. Si rende così necessario un controllo regolare dell’indice glicemico. Spesso si pensa che una colazione adatta a persone diabetiche sia legata all’eliminazione di determinati alimenti o a una colazione povera. Percorrere questa strada però non è la soluzione per chi soffre di iperglicemia o diabete tipo 2.

In realtà seguire un regime alimentare sano ed equilibrato per questo tipo di disturbo metabolico non è così lontano dal tipo di alimentazione che dovrebbe seguire un soggetto sano. Per avere un idea di dieta leggi il nostro articolo: “dieta per diabete tipo 2“. Semplicemente si dovrà porre attenzione a tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri complessi e cibi troppo raffinati.

Secondo uno studio condotto dalla Dr.ssa Daniela Jakubowicz, professoressa di Medicina presso l’Università di Tel Aviv consumare una colazione per diabete tipo 2 ricca, equilibrata e abbondante riduce la glicemia media per tutto il resto della giornata.

Questo studio è stato effettuato mettendo a confronto due regimi alimentari completamente diversi tra loro: nel primo caso i soggetti consumavano una colazione abbondante e una cena più leggera, nel secondo caso il gruppo faceva esattamente il contrario. I risultati hanno evidenziato che nel primo gruppo non solo la glicemia era minore durante tutto l’arco della giornata, ma era più bassa anche dopo il pranzo.

La colazione dovrà quindi contenere tutti i nutrienti principali, ovvero: proteine, carboidrati, vitamine, minerali, fibre e grassi buoni. Si dovrà comunque accettare l’idea che la colazione al bar intesa come cornetto e caffè va dimenticata o comunque, limitata. Questo non vuol dire che si debba rinunciare a una colazione nutriente e golosa. Le alternative sono diverse e molto varie, così da soddisfare i gusti di tutti.

È importante tener conto del fatto che, a seconda della gravità del diabete tipo 2, ci saranno alimenti che si possono consumare senza troppi problemi e altri, che vanno evitati o limitati. Quindi, rivedere la propria giornata alimentare, bilanciando l’assunzione di carboidrati e zuccheri con il proprio medico, è la scelta migliore per chi ha il diabete.

Ecco quindi cosa mangiare per una colazione per diabete tipo 2 sana equilibrata e gustosa!

Carboidrati e zuccheri come scegliere

carboidrati e zuccheri glicemia.net

I principali responsabili del diabete sono proprio gli zuccheri e i carboidrati. Sarà quindi necessario inserire in una colazione per diabete tipo 2 quelli a basso indice glicemico. Il pane integrale, di frumento, di farina di segale, kamut o di grano saraceno. I fiocchi di orzo o di avena, fette biscottate integrali senza zucchero, gallette di cereali e biscotti secchi integrali senza zucchero. Tutti questi alimenti sono ottimi per una colazione per diabete tipo 2, perché ricchi di fibre e carboidrati complessi a lento rilascio, che hanno un impatto basso sull’indice glicemico.

Si può optare anche per il muesli per lo più composto da una miscela di cereali integrali ai quali si aggiungono nocciole, mandorle, noci e vari semi. Attenzione però al muesli che contiene riso soffiato e uvetta perché questi ultimi, hanno un alto indice glicemico. La scelta di consumare cereali integrali è sempre consigliata rispetto ai cereali più raffinati, in quanto riducono di molto l’impatto glicemico del pasto.

Colazione diabete tipo 2: frutta fresca e marmellate

colazione con frutta glicemia.net

Una colazione corretta sarà composta anche da dell’ottima marmellata di frutta senza zucchero, spalmata ad esempio, sul pane tostato o sulle gallette. Utile anche eliminare i succhi di frutta pieni di zuccheri. Meglio la frutta intera, possibilmente biologica, perché permette di ingerire la buccia, elemento ricco di fibre. La frutta contiene un grande quantitativo di zuccheri sarà quindi fondamentale saper scegliere quella giusta: kiwi, fragole, pesche, arance, pompelmi, mele, pere, sono alcuni frutti con basso indice glicemico.

Il caffè e altre bevande

Il caffè è ammesso, sia normale che decaffeinato, meglio se amaro, il tè verde e le tisane senza zuccheri aggiunti. Il latte è concesso ma con moderazione perché contiene zucchero, il lattosio. Ci sono come alternativa le bevande vegetali a base di soia, avena o mandorle. Se si opta per questo tipo di bevande è importante leggere gli ingredienti per evitare quelle con aggiunta di zuccheri.

Le proteine vegetali e animali

La più amata soprattutto dagli italiani è la colazione dolce, pericolosa e dannosa per chi soffre di diabete; ma le alternative salate e altrettanto gustose non mancano. Per puntare a una colazione sana e ricca di proteine si può dar via alla fantasia: Uova strapazzate, sode o come meglio si preferiscono, ideali perché ricche di proteine e di grassi buoni proprio come la frutta secca, altro alimento ideale. Il prosciutto di tacchino o di pollo e la fesa. Lo yogurt magro, greco o di soia e infine anche la ricotta.

Esempi prima colazione diabete tipo 2

Quelli che seguono sono solo esempi di colazione per diabete tipo 2, è importante prima di iniziare un regime alimentare adatto a chi soffre di diabete consultare il proprio medico.

  • Caffè in tazza, 3 fette biscottate integrali, 2 cucchiaini di marmellata, 25 g di ricotta di vacca, cannella
  • Tè in tazza, 2 fette di pane tostato, 2 cucchiaini di marmellata, 25 g di ricotta di vacca, cannella
  • Caffè in tazza, 1 bicchiere di latte di vacca parzialmente scremato, 3 cucchiai di fiocchi d’avena, cannella
  • Caffè in tazza, 1 vasetto yogurt intero, 3 cucchiai di fiocchi d’orzo, cannella
  • Tè in tazza, 2 fette di pane di segale, 2 cucchiaini di marmellata, 2 cucchiaini di burro

Impostare una colazione di questo tipo, sempre seguendo le indicazioni del proprio nutrizionista e diabetologo porta enormi benefici in termini di controllo sulla glicemia, attenzione, umore e vivacità durante tutta la giornata.

SEGUICI SU

Facebook glicemia.net
TikTok
Logo instagram glicemia.net
Pinterest per glicemia.net

Contatti  Privacy  Privacy Policy  Cookie Policy  Disclaimer e Note legali  Condizioni d’uso

© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784

Grazie per esserti iscritto...

C'è stato un errore. Per favore riprova.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO.
Non condividete la mia email a terzi.
Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY