Sintomi glicemia alta glicemia.net

Argomenti correlati

Sintomi glicemia alta

Da diversi giorni nonostante la stagione calda sia ancora lontana, ti sei accorto che bevi acqua più spesso del solito. Potrebbe dipendere dalla glicemia alta? In effetti tra i sintomi di glicemia alta c’è la polidipsia (sete intensa). Ma vediamo insieme quali sono i sintomi glicemia alta che devono essere monitorati.

Glicemia alta le sue cause

Glicemia alta le cause glicemia.net

La glicemia alta si manifesta nel momento in cui nel sangue, la concentrazione di glucosio è più alta del normale. Se si riscontra un valore troppo alto per un periodo di tempo prolungato, è fondamentale monitorare i parametri della glicemia per evitare serie complicazioni e che si manifesti iperglicemia.

Il nostro corpo attraverso l’ormone insulina prodotto dal pancreas, è in grado di gestire e immagazzinare il glucosio in circolo nel sangue. Talvolta, pero, potrebbe succedere che il pancreas non produca la giusta quantità d’insulina o che essa non funzioni nel modo corretto. Questo stato potrebbe portare al manifestarsi dell’iperglicemia.

Le cause che potrebbero provocare un eccessivo innalzamento della glicemia possono essere:

  • Un eccessiva assunzione di carboidrati (alimentazione ipercalorica);
  • Patologie endocrinologiche o legate al pancreas;
  • Il diabete mellito di tipo 1 o 2;
  • Alcuni farmaci come steroidi, antipsicotici o beta-bloccanti;
  • Patologie più gravi.

Sintomi della glicemia alta e la funzione dell’insulina

Come abbiamo accennato, il corpo umano è in grado, attraverso dei meccanismi di autoregolamentazione, di gestire la glicemia in circolo nel sangue. Per farlo si serve di un ormone: l’insulina. Questo tipo di ormone ha una funzione ipoglicemizzante, ovvero, favorisce l’introduzione del glucosio nelle cellule che ne hanno bisogno e ne abbassa la concentrazione a livello ematico. Quando tutto questo meccanismo automatico, non funziona a dovere, si riscontra la glicemia alta e di conseguenza si manifesta diabete.

Nello specifico se il pancreas non produce più insulina, si è in presenza di diabete mellito di tipo 1. Se invece l’insulina viene prodotta dal pancreas ma non funziona bene, parleremo di diabete mellito di tipo 2.

Valori di glucosio nel sangue ottimali

Valori glucosio ottimali nel sangue glicemia.net

I livelli di glucosio nel sangue, nell’arco della giornata variano costantemente e sono collegati anche a ciò che mangiamo. Per farti un’idea di come dovrebbero essere i tuoi valori glicemici, considera il fatto che di base, in un soggetto sano i valori a digiuno devono essere tra i 65 e i 110 mg/dl. Se il valore che si rileva oscilla tra 90/130 mg/dl, allora è pericoloso perché anche se non si ha il diabete la glicemia alta provoca danni. Sia gli adulti che i bambini, devono avere un valore di glicemia prima dei pasti compreso tra 80 e 150 mg/dl. Ma presta attenzione, per sapere con precisione quali sono i tuoi valori normali di glicemia è consigliabile che ti rivolga al medico di famiglia o ad un diabetologo.

Sintomi glicemia alta

Può capitare che misurando la glicemia il tuo valore sia alto, questo però non vuol dire che si tratti di diabete, ma solo di glicemia alta. Ovviamente essendo la glicemia alta tra i sintomi che possono portare al diabete, non va assolutamente trascurata. Per stabilire se hai la glicemia alta, dovrai fare degli accertamenti, attraverso analisi del sangue che ti permetteranno di stabilire se hai o meno il diabete.

Il corpo manda dei segnali per avvertirti che c’è qualcosa che non va, ecco perché è importante che tu li sappia riconoscere e distinguere. Nel caso della glicemia, i sintomi glicemia alta possono essere in alcuni casi facilmente riconoscibili, in altri essendo più generici, è più difficile ricollegarli alla patologia.

Un primo sintomo di cui abbiamo già parlato è la sete intensa: avere la sensazione di sete, che nonostante beviamo spesso, sembra non attenuarsi mai, è un primo allarme rosso che deve essere segnalato al proprio medico.

La bocca asciutta e secca è un sintomo che può viaggiare in parallelo alla sete. Urinare spesso può essere un altro sintomo collegabile alla glicemia alta. Fame e affaticamento;puoi avvertire una sensazione di fame intensa senza motivo e allo stesso tempo un costante stato di affaticamento che a lungo andare, potrebbe portare a capogiri e vertigini. Problemi dermatologici come prurito e pelle secca. Aumento di peso soprattutto se evidente nella parte addominale e sulla pancia. Infine problemi di concentrazione, vista sfocata, problemi nella sfera sessuale (impotenza) e nervosismo dovuto ad un malfunzionamento del sistema nervoso. Questi sono solo alcuni sintomi glicemia alta. Nel caso in cui si manifesti uno, o più di uno di questi sintomi, è opportuno parlarne con il medico che saprà fare una valutazione in base al proprio quadro clinico.

Sintomi glicemia alta cose da non fare

Sintomi glicemia alta cose da non fare glicemia.net

Nel caso in cui si manifestino alcuni dei sintomi descritti prima, ignorare i segnali che il nostro corpo ci invia, è un grave errore. Anche non seguire la terapia del medico o saltare i controlli di routine è sbagliato. Se il nostro lavoro ci obbliga a una vita sedentaria, è utile fare regolarmente dell’attività fisica. Evitare di andare in sovrappeso o ingrassare, adottando una dieta sbilanciata e ipercalorica.

Come spiega in maniera più approfondita un nostro articolo, seguire una dieta equilibrata e ipocalorica è una delle terapie migliori, per evitare che si presenti il diabete. I cibi ipercalorici come quelli che troviamo al fast food, sono i più pericolosi e a lungo andare, se siamo abituati a mangiarli regolarmente, potremmo sollecitare la comparsa di glicemia alta con un probabile rischio di diabete, quindi, attenzione a non esagerare con coca cola, hamburger e patatine fritte. In caso di glicemia alta, birra, liquori, dolci e bevande energetiche sono fonte di rischio e quindi andrebbero evitate.

Glicemia alta cosa fare

Ho i sintomi glicemia alta cosa posso fare?

Oltre che a parlarne con il medico, devi sapere che in natura esistono molti rimedi in grado di aiutarti a tenere sotto controllo o abbassare la glicemia alta.

Come sempre l’alimentazione, ne abbiamo già parlato. Inoltre l’attività fisica è un ottimo rimedio naturale per abbassare la glicemia in quanto, durante lo sforzo fisico, i muscoli richiedono energia e la traggono dal glucosio. Questo favorisce l’abbassamento dei valori della glicemia. Le tisane fatte con estratti di piante medicinali come l’eucalipto che hanno un effetto ipoglicemizzante.

La prevenzione rimane comunque il rimedio migliore per evitare la glicemia alta. Quindi, mantenersi in forma, non andare in sovrappeso, effettuare un regolare controllo della glicemia, (soprattutto se presente un caso di ereditarietà), seguire una dieta equilibrata, è la soluzione migliore per evitare la glicemia alta e il diabete.

I sintomi glicemia alta sono da non sottovalutare perché se trascurati possono portare a conseguenze anche gravi. Il nostro consiglio è sempre quello di sentire e seguire il parere di un medico meglio se endocrinologo o diabetologo.

SEGUICI SU

Facebook glicemia.net
TikTok
Logo instagram glicemia.net
Pinterest per glicemia.net

Contatti  Privacy  Privacy Policy  Cookie Policy  Disclaimer e Note legali  Condizioni d’uso

© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784

Grazie per esserti iscritto...

C'è stato un errore. Per favore riprova.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO.
Non condividete la mia email a terzi.
Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY