Argomenti correlati
Bulgur alle verdurine
Tortino di Bulgur con verdurine
Un grano di origine Turca è il protagonista della ricetta di oggi, il bulgur alle verdurine.
Molto diffuso nella cucina mediorientale, il bulgur è un grano spezzato duro germogliato. Chicchi di frumento che vengono lavorati in due modi differenti:
- cotti al vapore, essiccati e ridotti a pezzettini;
- macinati a crudo (in questo caso non vengono cotti), un processo che porta i chicchi del grano a spezzarsi.
Un ingrediente che si rivela versatile come il riso e assomiglia esteticamente al cous cous.
Sembra che in origine il bulgur venisse utilizzato in cucina perché una volta essiccato poteva essere conservato per lungo tempo senza il rischio che si rovinasse.
Nella preparazione di oggi lo utilizzeremo per fare una ricetta vegana al 100%.
Come sempre prima di preparare la nostra deliziosa ricetta del bulgur alle verdurine scopriamo insieme la lista della spesa:
Ingredienti per il bulgur alle verdurine e salsa ai peperoni
Per preparare il bulgur con le verdurine saltate su salsa di peperoni hai bisogno di:
- 300 g di bulgur
- 600 ml d’acqua
- 400 g di peperoni
- 400 g di zucchine
- 400 g di melanzane
- 40 ml di olio extravergine (circa 4 cucchiai)
- 2 cucchiaini di paprica dolce
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Il bulgur ha la stessa modalità di cottura del cous cous, 2 parti di acqua per ogni parte di bulgur.
Per prepararlo, metti a bollire dell’acqua in un pentolino, aggiungi il sale e quando l’acqua bolle spegni il fornello e versa tutto il bulgur.
Mescola velocemente con un cucchiaio e metti un coperchio. Lascialo riposare per 10 minuti senza mescolare o alzare il coperchio. Durante questo periodo, il bulgur si gonfierà e assorbirà tutta l’acqua.
Mentre aspetti che il bulgur si cucina, prepara le verdure: lava per bene zucchine, melanzane e peperoni, rimuovi le estremità, i semi, i filamenti e taglia in piccoli cubetti tutta la verdura.
Metti sui fornelli due padelle e falle scaldare per bene con un filo d’olio.
In una padella piuttosto capiente, metti zucchine e melanzane e fai cuocere con sale e pepe a fuoco vivace, (in questo modo le verdure diventeranno belle croccanti). Saltale più volte per evitare che si attacchino.
Nell’altra padella cuoci i peperoni con sale e pepe, dopo che si saranno rosolati un po’, abbassa la fiamma e cuoci per altri 5 minuti circa. In questo modo si appassiranno e saranno perfetti per preparare la salsa che farà da base per il bulgur alle verdurine.
Una volta che i peperoni si saranno appassiti e ammorbiditi, trasferiscili in un becher, aggiungi un filo d’olio e frulla con il mixer a immersione fino a quando non si sarà formata una crema.
Nel frattempo il bulgur avrà assorbito tutta l’acqua. Sgranalo utilizzando un cucchiaio o una forchetta e uniscilo alle verdurine (tieni da parte qualche zucchina e melanzana che utilizzerai alla fine per la decorazione del piatto), mescola per bene e abbassa la fiamma, in questo modo eviterai che si appiccichi sul fondo. Spegni il fornello e aggiungi la paprika dolce.
Ora puoi iniziare a comporre il piatto:
Versa la salsa di peperoni sul fondo del piatto piano, metti un coppapasta al centro della cremina e riempilo con il bulgur. Appiattisci delicatamente il bulgur aiutandoti con un cucchiaio. In questo modo il bulgur assumerà la forma di un tortino.
Rimuovi il coppapasta, decora con della salsa ai peperoni, le verdurine che avevi tenuto da parte e una leggera spolverata di paprika dolce.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se hai provato la nostra ricetta del bulgur alle verdurine, ti è piaciuta e vuoi provarne delle altre, continua a seguirci sul nostro sito glicemia.net alla sezione ricette per diabetici o iscriviti alla newsletter per non perdere nemmeno una novità.
Ci puoi trovare anche sui social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784