Pakora indiane per diabetici

Argomenti correlati

Pakora indiane per diabetici

Pakora di verdure con farina di ceci

Le Pakora indiane per diabetici croccanti e speziate a base di verdure miste e farina di ceci. Sono un piatto che viene proposto spesso come antipasto, ma nella ricetta di oggi le presenteremo come secondo piatto.

Le pakora sono una pietanza tipica della cucina indiana, uno street food molto comune nelle città e nei villaggi dell’India.

Queste deliziose frittelle vegetariane sono molto versatili e possono essere preparate con diverse verdure come patate, carote, cipolle, peperoni, melanzane, zucchine.

La farina di ceci invece, conferisce alle Pakora indiane per diabetici una consistenza croccante e un sapore unico.

Una scelta ideale non solo per chi ha il diabete o deve mantenere stabili i valori della glicemia, ma anche per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.

In particolare, la farina di ceci ha un IG più basso rispetto alla farina di grano e può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Nella ricetta di oggi utilizzeremo verdure fresche (verza), tagliate a cubetti e spezie aromatiche per conferire alle Pakora un sapore intenso e una nota piccante.

Il processo di preparazione è abbastanza semplice, richiede pochi ingredienti, una padella per friggere o una friggitrice ad aria.

Con un po’ di pratica e pazienza è possibile ottenere delle Pakora indiane perfettamente croccanti e saporite in pochissimo tempo.

In questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo per preparare delle Pakora indiane per diabetici in modo che tu possa sorprendere i tuoi ospiti con un antipasto originale e gustoso, adatto a ogni occasione.

Passiamo subito alla nostra lista della spesa:

Ingredienti

Dosi per preparare circa 20 pakora di medie dimensioni:

  • 125 g di farina di ceci
  • 120 ml d’acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale
  • Cumino in polvere q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.
  • Coriandolo in polvere q.b.
  • Cucchiaino di curcuma
  • 250 g di verza

Procedimento

Lava la verza e tagliala a striscioline piccole. In una ciotola mescola la farina di ceci con il sale, il cumino, il peperoncino, il coriandolo e la curcuma. Aggiungi un po’ alla volta l’acqua e mescola continuamente per evitare che si formino dei grumi. Continua fino a quando non otterrai una pastella liscia e omogenea.

Aggiungi la verza nella pastella e mescola per bene e ricoprile completamente. Con l’aiuto di un cucchiaio, preleva un po’ di verdura dalla pastella e inizia a cuocerla in una padella con dell’olio per friggere bollente o in friggitrice ad aria.

Se friggi in padella usa una schiumarola per rimuovere le pakora indiane per diabetici e mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Continua il procedimento fino a quando la verza non sarà finita.

Servi le Pakora belle calde accompagnandole con una salsa di yogurt speziata.

Il piatto è pronto. Buon appetito!

Le Pakora indiane per diabetici con farina di ceci sono un piatto gustoso, sfizioso e soprattutto sano. Adatto come antipasto ma anche come secondo piatto da servire come piatto originale per stupire parenti e amici.

Se ti piacciono le nostre preparazioni per diabetici continua a seguirci sul nostro sito alla sezione dedicata alle ricette.

Ci trovi anche sui social.

Alla prossima.

SEGUICI SU

Facebook glicemia.net
TikTok
Logo instagram glicemia.net
Pinterest per glicemia.net

Contatti  Privacy  Privacy Policy  Cookie Policy  Disclaimer e Note legali  Condizioni d’uso

© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784

Grazie per esserti iscritto...

C'è stato un errore. Per favore riprova.

DI RICEVERE NOTIFICHE GRATUITE E DI POTERMI CANCELLARE IN QUALSIASI MOMENTO.
Non condividete la mia email a terzi.
Per maggiori informazioni leggi la PRIVACY POLICY