Argomenti correlati
Riso thailandese per diabetici
Tortino di riso thailandese con gamberi e zenzero
Il riso thailandese per diabetici è una ricetta semplice che puoi proporre agli amici. La cucina etnica che in epoca moderna ha sempre più successo e desta molta curiosità, oggi ci porta oltre oceano.
Tranquillo non devi prendere un aereo per gustare questo delizioso piatto. Ti basterà acquistare gli ingredienti giusti e seguire la ricetta del riso thailandese per diabetici che trovi di seguito.
Il riso che utilizzeremo è della varietà Jasmine un tipo coltivato in Thailandia che ha un aroma floreale sottile e delicato, motivo per cui viene chiamato anche riso Jasmine profumato.
Il riso thailandese della varietà Jasmine ha un contenuto di grassi basso, aiuta a rifornire l’organismo di carboidrati, importanti per il buon funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.
Per quanto riguarda il diabete, il contenuto di fibre nel riso rallentano l’assorbimento degli zuccheri e favoriscono il mantenimento della glicemia nei valori standard.
Prima di passare alla ricetta scopriamo insieme la lista della spesa:
Ingredienti
Dosi per 4 persone
- 300 g di riso thailandese varietà Jasmine
- 500 ml d’acqua
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- zenzero
- 600 gr di gamberoni
- 8 – 10 fettine di zucchine grigliate
- glassa di aceto balsamico
- un ciuffetto di finocchietto
- sale q.b.
Preparazione del riso thailandese per diabetici
Per prima cosa metti a bollire in una pentola l’acqua con del sale. Nel frattempo tosta il riso in un’altra pentola, versa due cucchiai d’olio e aggiungi il riso. Mescola con un cucchiaio di legno per unirlo con l’olio e cuoci fino a quando non senti che il riso inizia a “scricchiolare”.
A questo punto il riso sarà tostato.
Quando l’acqua nell’altra pentola bolle, versala tutta in una volta in quella con il riso. Abbassa la fiamma, copri con il coperchio e lascialo cuocere per circa 10 minuti senza mescolarlo. In questo modo il chicco rimarrà staccato e non si formerà la classica cremina che caratterizza i risotti.
Passa alla preparazione dei gamberoni: scalda una padella per circa 30 secondi sul fuoco e quando sarà ben calda aggiungi l’olio e i gamberoni. Cuocili per circa 1 minuto a fiamma viva e continua la cottura con un coperchio per altri 5-6 minuti a fiamma bassa. In questo modo si formerà una salsina che successivamente utilizzerai per condire il riso.
Togli i gamberi dalla padella per evitare che a contatto con il calore si rimpiccioliscano troppo.
Pulisci lo zenzero utilizzando un pelapatate o un coltello e riducilo a fettine sottili e successivamente tritalo per ottenere una specie di poltiglia.
Quando il riso è pronto prelevane circa un terzo e aggiungi il sughetto dei gamberi che avevi conservato. Se desideri puoi aggiungere alcune gocce di colorante alimentare (noi abbiamo utilizzato un colorante verde 100% naturale).
Nel restante aggiungi lo zenzero, mescola e aggiungi anche la paprica dolce.
A questo punto componi il piatto.
Prendi due coppapasta di dimensioni diverse per comporre ogni piatto. In quello più piccolo versa quello con la salsa di gamberi, sarà il cuore del tortino, circondalo con quello più grande e versaci il riso profumato con zenzero e paprika dolce.
Decora con le fettine di zucchine grigliate e crea un nastro attorno al tortino, sistema i gamberoni in modo ordinato e il finocchietto, in ultimo completa il piatto con un filo di glassa all’aceto balsamico.
Servilio caldo, il piatto è pronto. Buon appetito!
Un piatto innovativo quello del riso thailandese per diabetici che si discosta dalla classica cucina italiana. Se ti piacciono le nostre ricette per diabetici continua a seguirci o iscriviti alla newsletter per non perdere nemmeno una novità sul mondo della glicemia.
Ci trovi anche sui social.
Alla prossima.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784