Argomenti correlati
Tagliatelle integrali fatte in casa
Tagliatelle integrali fatte in casa con pomodori siccagni
Un primo piatto leggero, fresco e facile da preparare: le tagliatelle integrali fatte in casa con pomodori siccagni.
Le tagliatelle integrali fatte in casa sono un formato di pasta fresca integrale che si prepara in pochi minuti ed è l’ideale per ricette di primi piatti gustosi dal sapore rustico e genuino.
La ricetta che ti proponiamo ha un ingrediente particolare: il pomodoro siccagno.
Pomodori Siccagno
Si tratta di una varietà di pomodoro siciliano con una particolarità che lo rende unico. Ha la capacità di crescere in terreni molto asciutti, secchi e con scarse piogge. Da qui il nome siccagno.
Il pomodoro siccagno ha una forma allungata ovale con un peso medio di circa 80 gr.
Nonostante cresca in terreni piuttosto aridi riesce a maturare bene e manifesta caratteristiche qualitative e nutrizionali ottime, tipiche dei prodotti siciliani.
Un gusto intenso e molto saporito ideale per realizzare deliziose salse di pomodoro.
Nella ricetta di oggi: le tagliatelle integrali fatte in casa, lo utilizzeremo per preparare un primo piatto ideale per i diabetici, per chi deve tenere sotto controllo la glicemia ma anche per chi ama i sapori rustici e genuini e vuole stupire la famiglia o gli amici con un piatto originale e diverso dal solito.
Ora che conosci meglio l’ingrediente principale delle nostre tagliatelle integrali fatte in casa, andiamo a scoprire la nostra lista della spesa!
Ingredienti
per la preparazione delle tagliatelle integrali fatte in casa:
- 400 gr. farina integrale
- 4 uova
Le dosi indicate sono adatte alla preparazione di un primo piatto per 4 persone (100 grammi di farina e 1 uovo a persona).
Per la salsa:
- 200 gr. pomodori siccagni
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- sale q.b.
Preparazione
Disponi la farina integrale a fontana su un piano di lavoro o tagliere. Al centro forma un piccolo vulcano e aggiungi al suo interno le uova intere.
Inizia a lavorare gli ingredienti aiutandoti con una forchetta, sbatti le uova e fai in modo che assorbano la farina.
Continua a lavorare l’impasto con le mani fino a quando otterrai un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgi il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.
Riprendi il panetto e appoggialo su un piano di lavoro spolverizzato con farina integrale.
Utilizzando un mattarello, stendi il panetto tirandolo fino a quando non otterrai una sfoglia di circa 3 mm.
Avvolgi la sfoglia su se stessa e con un coltello taglia delle strisce di circa mezzo centimetro. Srotola le tagliatelle e lascia asciugare sul tagliere.
Nel frattempo passiamo alla salsa:
Lava e taglia i pomodori siccagni a metà. In una padella scalda l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato aggiungi i pomodori siccagni e un pizzico di sale.
Cuoci per circa dieci minuti su fiamma media.
In una pentola con abbondante acqua salata cuoci la pasta. Porta a bollire e versa le fettuccine integrali fatte in casa. Basteranno pochi minuti.
Quando la pasta è pronta scola e trasferisci le tagliatelle nella padella con il sugo saltando il tutto a fuoco vivace per qualche minuto. Distribuisci le tagliatelle integrali fatte in casa con pomodori siccagni sui piatti e servi.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se la nostra ricetta delle tagliatelle integrali fatte in casa con pomodori siccagni ti è piaciuta continua a seguirci sul nostro sito glicemia.net dove non solo troverai tantissime altre ricette ma anche consigli e informazioni interessanti sulla glicemia il diabete e molto altro.
Guarda la video ricetta su YouTube e seguici sugli altri canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784