Argomenti correlati
Zuppa di lenticchie e zucca
La zuppa di lenticchie e zucca
La zuppa di lenticchie e zucca è un piatto caldo ideale da presentare nella stagione invernale e perfetto per una dieta per il diabete.
Quando il freddo inizia ad intensificarsi cosa c’è di meglio di preparare una zuppa di lenticchie e zucca, un piatto semplice nella preparazione solamente un po’ lunga nella cottura come d’altronde accade nella preparazione di tutte le zuppe. Un piatto rustico dalla deliziosa cremosità.
Il protagonista principale della zuppa di lenticchie e zucca è la lenticchia.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo le lenticchie di Castelluccio di Norcia, ovviamente potrai scegliere quelle che più ti piacciono.
Le lenticchie di Norcia sono tra le più famose e pregiate d’Italia, si coltivano in Umbria sull’altopiano di Castelluccio di Norcia ai piedi del Monte Vettore.
Le condizioni climatiche garantiscono una coltivazione di tipo tradizionale proprio come quella che veniva svolta anticamente.
Questa lenticchia, si presta molto bene alle zuppe perché rimane tenera e tiene la cottura grazie alla particolarità di non perdere la buccia.
Passiamo ora alla preparazione, ma prima come sempre, scopriamo la nostra lista della spesa.
Ingredienti
- 300 g lenticchie di Castelluccio di Norcia secche
- 500 g di zucca
- 1 cipolla medio grande
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- brodo
- sale q.b.
Se ti piacciono le spezie puoi aggiungere anche 3 cucchiaini di curry, 1 di paprika piccante e 2 di paprika dolce. Le spezie daranno un profumo e un sapore intenso e renderanno la zuppa un po’ più orientale.
Preparazione della zuppa di lenticchie e zucca
Per prima cosa prendi una casseruola, versa i 4 cucchiai d’olio sul fondo, accendi il fuoco e aggiungi uno spicchio d’aglio, metti sul fornello a fuoco basso e fai insaporire l’olio per qualche minuto.
Passiamo alla preparazione delle verdure: parti dalle carote, tagliale grossolanamente e mettile subito a cuocere nella casseruola con l’olio. Fai lo stesso con il sedano, la cipolla e il porro.
Fai stufare le verdure a fuoco basso per qualche minuto, si dovranno appassire leggermente.
Nel frattempo puoi passare alla preparazione della zucca. Taglia a dadini non troppo grandi. Puoi tagliare la zucca in pezzi più grandi e più piccoli.
I pezzi più piccoli si scioglieranno e daranno maggiore cremosità alla zuppa di lenticchie e zucca, mentre i pezzi più grandi resteranno un po’ più integri e si sentiranno in bocca quando li mangi.
A questo punto della cottura, se hai deciso di aggiungere le spezie potrai farlo: aggiungi il curry, la paprika piccante e quella dolce, aggiungi subito un mestolo di brodo, questo servirà a evitare che le spezie si attacchino sul fondo e diano un retrogusto di amaro alla zuppa.
Dopo neanche un minuto dall’aver aggiunto le spezie e averle fatte sciogliere per bene, aggiungi le lenticchie secche, non avrai bisogno di metterle al bagno, fai insaporire e copri il tutto con il brodo.
Aggiungilo abbondantemente perché le lenticchie tenderanno a gonfiarsi e assorbiranno la maggior parte del liquido.
Un pizzico di sale, porta ad ebollizione, fai cuocere per una decina di minuti e aggiungi la zucca. Cuoci per un’altra mezz’ora e assaggia per fare eventuali correzioni (sistemare di sale).
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se ti è piaciuta la nostra ricetta e vuoi provare nuovi piatti continua a seguirci sul sito glicemia.net alla sezione ricette per diabetici.
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti e seguici sui social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784