Argomenti correlati
Dolce in barattolo
Un dolce semplice e fresco in un barattolo
Il dolce in barattolo è una ricetta che trae ispirazione dalla breakfast jar o colazione in barattolo. Un nuovo modo per rendere gustosa e veloce la colazione, ideale per chi non ha mai tempo e va sempre di corsa.
Ricorderai certamente quei barattoli di vetro che la nonna o la mamma usavano per conservare marmellate, carciofini, peperoni, cipolline sott’olio e olive. Ora quei cari e vecchi barattolini occupano un nuovo posto nelle nostre case e sono sempre più di moda. Centrotavola decorati con il pot-pourri, torce con candele profumate e colorate, barattoli con piantine ed erbe aromatiche… Sono davvero tanti i modi in cui vengono utilizzati i barattoli in vetro. Sapevi che puoi utilizzarli anche per preparare dei deliziosi dolci adatti a chi soffre di diabete e deve stare attento al consumo di zuccheri?
Oggi ti sveliamo la ricetta per un dolce in barattolo facilissimo da preparare e delizioso se consumato a colazione o in uno degli spuntini di metà giornata. Il dolce che prepareremo, è anche molto colorato e allegro. Cosa aspetti allora! Se non li hai già in casa, approfitta dell’elenco degli ingredienti che trovi di seguito e aggiungili alla lista della spesa.
Ingredienti
- Yogurt bianco senza zucchero 125 grammi
- 3 biscotti integrali
- 1/2 cucchiaino di miele
- mirtilli
- fragole
- granella di pistacchi 10 grammi
- acqua q.b.
La preparazione per il dolce in barattolo
Inizia sbriciolando a mano o con un pestello i biscotti in maniera grossolana e mettili sul fondo del barattolo. Aggiungi il miele allo yogurt, mescola con un cucchiaino e versalo sopra ai biscotti nel barattolo. Metti in congelatore a riposare il barattolo per 10 minuti.
Nel frattempo passa alla preparazione della salsa di fragole (ricordati di lasciare una fragola per la decorazione), riscalda in un pentolino antiaderente le fragole con dell’acqua, sufficiente a non far attaccare le fragole sul fondo. Dopo qualche minuto si inizierà a formare una salsa. Continua a cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando non otterrai una salsa omogenea.
Preleva il barattolo che avevi riposto in freezer e versa la salsa così ottenuta direttamente sopra lo yogurt. Lascia riposare in frigorifero per qualche ora, infine, decora il dolce in barattolo con i mirtilli, la fragola e con una spolverata della granella di pistacchi. A questo punto il tuo dolce in barattolo è pronto. Buon appetito!
Continua a seguirci sul nostro blog per rimanere sempre aggiornato sul mondo delle ricette e della glicemia.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784