Argomenti correlati
Tartufi al cacao e cocco
Tartufi al cacao e al cocco
I tartufi al cacao e cocco sono dei dolcetti a base di farina di cocco, yogurt e cacao amaro, facili e veloci da preparare, non richiedono cottura ma solo alcune ore di riposo in frigorifero.
Dolci leggeri e adatti a tutti, i tartufi al cacao e cocco sono ideali da consumare come merenda o spuntino di metà giornata, piacciono ai grandi ma anche ai più piccoli. Puoi usarli come dolce di fine pasto per dare un tocco esotico al pranzo o alla cena con i tuoi amici.
Simili ai brigadeiros brasiliani un finger food molto conosciuto in tutto il paese e molto utilizzato nelle feste per bambini in Brasile. Questi deliziosi dolcetti cambiano dalla versione sudamericana per ingredienti e contenuto calorico. Invece di utilizzare latte condensato, burro e codette per ricoprirli, nella nostra ricetta utilizziamo yogurt greco, farina di cocco e cacao amaro.
Ingredienti
- yogurt greco 200 grammi
- farina di cocco o cocco rapè 200 grammi
- cacao amaro
- sciroppo di agave 2 cucchiai
Preparazione dei tartufi al cacao e cocco
Per la preparazione dei tuoi tartufi al cacao e cocco, versa lo yogurt greco, lo sciroppo di agave e la farina di cocco in una ciotola capiente, mescola insieme gli ingredienti lentamente con una frusta o con le mani, fai attenzione che non si formino grumi.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro, inizia a formare il tartufo dandogli la forma che preferisci. Per farlo prendi un po’ alla volta il composto. Per la quantità, regolati con un cucchiaio da cucina. Prendi tra le mani il composto e inizia a lavoralo fino a quando non otterrai la forma che ti piace. In un piatto dove avrai precedentemente messo il cacao amaro in polvere adagia il tartufo e ricoprilo con il cacao girandolo più e più volte fino a quando il cacao si sia attaccato bene e lo ricopra per intero. Segui questa procedura per tutti gli altri tartufi che comporrai, fino a quando tutto il composto sarà terminato.
Ora prendi i tartufi al cacao e cocco, sistemali su un vassoio da portata e lasciali riposare in frigorifero per qualche ora in modo che si compattino e siano più gustosi. Se vuoi per dare ai tuoi tartufi un tocco in più puoi metterli in dei pirottini colorati.
A questo punto i tuoi tartufi al cacao e cocco sono pronti per essere serviti e mangiati. Non mi resta che dirti: “buon appetito!”
Continua a seguirci sul nostro blog di ricette dedicate a chi deve tenere sotto controllo i valori della glicemia seguici attraverso i nostri canali social per rimanere sempre aggiornato.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784