Argomenti correlati
Girelle light doppio gusto
Girelle light doppio gusto golose
Con questa deliziosa ricetta delle girelle light doppio gusto vi sembrerà di tornare bambini. Una tra le prime cose che ci piaceva prendere dalla dispensa di nascosto da occhi indiscreti quando eravamo bambini erano proprio le girelle. Quanto era bello mangiarle srotolando la girella poco alla volta per assaporare ogni centimetro un po’ alla volta. Ora, siamo cresciuti e forse dobbiamo fare attenzione agli zuccheri e alla linea. Per tornare a gustare quei dolci sapori che tanto ci piacevano quando eravamo piccoli, vediamo insieme una ricetta semplice, veloce e gustosa per ottenere delle ottime girelle light doppio gusto.
Ingredienti per l’impasto chiaro delle girelle light doppio gusto
- 70 grammi di farina di farro, avena o integrale
- 3 albumi di uova
- Alcune gocce di dolcificante tipo Diete.Tic
- 2 cucchiai di yogurt greco
Ingredienti per l’impasto scuro delle girelle light doppio gusto
- 40 grammi di farina di farro, avena o integrale
- 10 grammi di cacao amaro in polvere
- 3 albumi di uova
- Alcune gocce di dolcificante tipo Diete. Tic
- 2 cucchiai di yogurt greco
Il ripieno delle girelle light
Se la necessità risulta quella di tenere basse le calorie il più possibile il consiglio è quello di optare per un ripieno di marmellata con frutta senza zucchero o la ricotta. In realtà le girelle light doppio gusto sono deliziose anche senza il ripieno, se però potete permettervi qualche caloria in più, date spazio alla fantasia. Potete scegliere di farcire le vostre girelle con la nutella o altre creme spalmabili, tutto dipende dai vostri gusti. Non dimenticare di fare la conta dei carboidrati in caso di diabete tipo 1.
Preparazione delle girelle light
Il procedimento per preparare i due impasti (chiaro e scuro), è praticamente lo stesso dovranno però, essere preparati separatamente.
Inizia montando a neve gli albumi, una volta pronti tienili da parte per un po’, nel frattempo passa agli altri ingredienti: la farina, il dolcificante, lo yogurt greco e inizia a lavorarli con una frusta a mano o elettrica. Continua a lavorare gli ingredienti fino a quando non otterrai un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, incorpora gli albumi montati precedentemente a neve, mescola con una spatola, delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzione che non si smontino. Segui questo procedimento per entrambi gli impasti.
A questo punto procedi alla cottura in forno: ricopri una teglia con carta forno e spalmaci sopra l’impasto scuro dando una forma rettangolare dallo spessore di circa 2-3 millimetri. Inforna a forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per cinque minuti. Tira fuori la teglia, ricopri l’impasto scuro con quello chiaro e fai cuocere per altri cinque minuti. Quando sarà tutto cotto lascia raffreddare completamente.
Una volta freddo con una spatola farcisci con il ripieno scelto la superficie e inizia ad arrotolare su sé stesso l’impasto con molta attenzione e delicatamente per evitare che si rompi.
Lascia in frigo per alcune ore dopodiché affetta il rotolo in fette di circa tre centimetri.
Le tue squisite girelle light doppio gusto sono pronte. Buon appetito!
Continua a seguirci attraverso il nostro blog per rimanere sempre aggiornato sul mondo delle ricette e della glicemia.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784