Argomenti correlati
Cannoli siciliani integrali
Cannoli siciliani integrali per diabetici
I cannoli siciliani integrali sono la versione light e quindi più adatti per chi ha il diabete. Una versione alternativa ai più classici cannoli siciliani con la ricotta.
Generalmente il cannolo siciliano è preparato con un impasto a base di farina tipo 00 e strutto, fritto in olio bollente fino a doratura. La ricotta al suo interno è di pecora o di mucca ed è molto zuccherata. La guarnizione può andare dalla più classica con canditi alla più golosa con scaglie di cioccolato o granella di nocciole e pistacchi.
La versione che presentiamo oggi è più light, i cannoli siciliani integrali di ricotta.
La cialda del nostro cannolo è preparata con farina integrale, la prepareremo senza utilizzare strutto e uova, inoltre i nostri cannoli saranno cotti in forno. La ricotta utilizzata sarà meno zuccherata rispetto alla versione classica, infine per la guarnizione utilizzeremo la granella di frutta secca, se siete intolleranti o allergici alla frutta a guscio potreste sostituire la granella di frutta secca con le scaglie di cioccolato fondente, fate comunque attenzione alle proporzioni di zucchero.
Lo zucchero aggiunto alla ricotta è opzionale (di base la ricotta risulta essere leggermente salata), potete utilizzare alcune gocce di diete-tic o di eritritolo come dolcificante.
La ricetta dei cannoli siciliani integrali
Andiamo a scoprire insieme la ricetta di questi deliziosi cannoli dolci, la difficoltà di questa preparazione non è molto alta bisognerà solo prestare attenzione alla cialda del cannolo che potrebbe facilmente rompersi. Le quantità di questi ingredienti ti permetterà di ottenere dai 4 ai 6 cannoli siciliani integrali, a seconda delle dimensioni dello stampo per il cannolo. Per la preparazione gli strumenti che dovrai utilizzare sono principalmente due: una frusta da cucina o sbattitore elettrico e gli stampi per i cannoli.
Ingredienti
Per la cialda:
- 100 g di farina integrale di grano tenero
- 10 g zucchero di cocco integrale
- 3 g di cacao amaro
- 50 ml acqua
- 30 ml olio d’oliva extravergine
Per il ripieno
- 240 g circa ricotta di mucca o di pecora in base ai gusti
- zucchero q.b. (Diete-tic o eritritolo)
Per la guarnizione
- granella di pistacchi e nocciole
- zucchero a velo
Preparazione dei cannoli siciliani integrali
Inizia la preparazione partendo dalla cialda. Con un setaccio filtra la farina integrale, lo zucchero di cocco e il cacao amaro, aggiungi anche la parte che non attraversa il setaccio e amalgama tra loro gli ingredienti secchi. In un bicchiere versa acqua, olio ed emulsiona velocemente tra loro i due liquidi. A questo punto unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi in una ciotola e inizia ad impastare. Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati tra loro trasferisci l’impasto su un tagliere e continua a lavorarlo fino a quando non sarà liscio ed elastico. Avvolgi il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario prendi l’impasto dal frigo e stendilo con un mattarello fino ad ottenere uno strato di pochi mm. Ricava dei dischi di pasta utilizzando una ciotolina o un bicchiere di vetro.
Per evitare che il cannolo si attacchi allo stampo, avvolgilo con carta da forno richiudendo i lati a caramella, prendi un disco di pasta e arrotolalo sullo stampo sigillando il punto di contatto. Esegui lo stesso procedimento per tutti i dischi di pasta ottenuti.
Su una teglia foderata con carta da forno, adagia tutti gli stampini e cuoci in forno ventilato, preriscaldato a 165°C per dieci minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno e delle dimensioni dei dischi di pasta. A cottura ultimata estrai delicatamente le cialde dallo stampo ancora calde. Fai attenzione che non si rompano.
Per la crema di ricotta frulla con il dolcificante la ricotta, se piace è possibile aggiungere alla crema, della cannella e del cacao amaro in polvere. Aiutandoti con una sac a poche trasferisci la crema ottenuta all’interno del cannolo. Termina la composizione del cannolo decorando i bordi con la guarnizione che hai scelto.
Un suggerimento, riempi i cannoli poco prima di servirli per mantenere la croccantezza della cialda il più a lungo possibile.
I cannoli siciliani integrali sono pronti! Buon appetito.
Continua a seguirci sul nostro sito glicemia.net per scoprire sempre più ricette e conoscere tutto il mondo legato alla glicemia.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784