Argomenti correlati
Torta al limone senza farina
Torta al limone
Una ricetta per una torta al limone senza farina che si prepara con mandorle, uova e pochissimi altri ingredienti. Un dolce che esalta il sapore fresco e fragrante del limone e vi permetterà di avere una torta dalla consistenza morbida e spumosa adatta per la colazione o una dolce merenda pomeridiana. La torta al limone senza farina è il dolce ideale per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, perché è a basso contenuto glicemico e quindi adatta anche per i diabetici.
Al posto del limone, per chi non è amante di questo agrume, può utilizzare l’arancia. Il risultato sarà lo stesso, un pan di spagna all’arancia buono e soffice.
Questo dolce, oltre a essere molto nutriente è una torta molto leggera, adatta soprattutto per chi ha determinate intolleranze o allergie alimentari. Ma vediamo ora come si prepara la torta al limone senza farina.
Ingredienti
Gli ingredienti per circa 8 porzioni da 150 calorie a porzione sono:
- 4 uova
- 150 g mandorle sgusciate
- 120 g di zucchero eritritolo o 50 g di stevia
- Succo di un limone biologico e la sua scorza
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per la preparazione di questa deliziosa torta al limone senza farina partiamo dalle uova. In una ciotola capiente versiamo gli albumi delle uova con un pizzico di sale e montiamoli a neve. Quando saranno belli fermi nella ciotola andranno bene.
In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli con l’eritritolo o il dolcificante fino a quando non otterremo una crema dal colore giallo molto chiaro.
Utilizzando un mixer elettrico trituriamo le mandorle fino a ridurle in farina. Non trituriamole troppo altrimenti il rischio è quello di ottenere il burro di mandorla. A questo punto, aggiungiamo la farina di mandorle ottenuta ai tuorli, versiamo il succo del limone, la scorza e mescoliamo tra loro tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati tra loro. Per ultimo, aggiungiamo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un mestolo dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.
Preriscaldiamo il forno alla temperatura di 180° e rivestiamo uno stampo per dolci alto, con carta da forno o con del burro per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Cuociamo la torta per 25 minuti a 180° o fino a quando inizierà a formarsi una crosticina leggermente dorata. Per capire se la torta è cotta basterà infilare uno stuzzicadenti nella torta e se uscirà asciutto è pronta.
Una volta che la torta ha finito di cuocere, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliamola a fette e serviamola. La torta al limone senza farina è pronta. Buon appetito!
Continuate a seguirci sul nostro sito glicemia.net o tramite i canali social per scoprire ogni settimana nuove ricette e curiosità sul mondo della glicemia e del diabete.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784