Argomenti correlati
Insalata di mare con totani
Insalata di mare con totani
L’insalata di mare con totani è un piatto semplice da preparare ed economico. Una ricetta fresca, golosa e leggera, perfetta se vuoi portare a tavola un piatto sfizioso che ricordi il mare.
Forse un’insalata che più di altre ci ricorda la stagione più calda dell’anno, l’estate, ma che può essere preparata e gustata tutto l’anno.
Puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per consumarla il giorno successivo, pratica da portare al lavoro, o da gustare in famiglia a pranzo o a cena.
Quando si parla di insalata di mare con totani, solitamente si fa riferimento a un piatto preparato con totani lessi, cotti interi o già tagliati a rondelle e conditi con olio e limone, ottimo da servire come secondo piatto ma anche come antipasto o piatto unico.
Nell’insalata di mare con totani puoi aggiungere diversi ingredienti per renderla più gustosa e sfiziosa, nella nostra ricetta di oggi, a basso indice glicemico, aggiungeremo ai totani, zucchine, carote, ravanelli, erbe aromatiche e limone.
Con la nostra insalata di mare con totani porterai in casa tutti i profumi e i sapori del mare.
Scopriamo insieme cosa include la nostra lista della spesa:
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g totani freschi interi o già tagliati
- 300 g di zucchine
- 200 g di carote
- 20 g di ravanelli
- Origano
- Prezzemolo fresco
- 1 limone
- Sale q.b.
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Preparazione dell’insalata di mare con totani
Partiamo dalla pulizia dei totani, eviscera i totani freschi, (in alternativa acquista i totani dalla pescheria già tagliati), separa il corpo dai tentacoli, taglia il corpo a rondelle e i tentacoli in pezzi più piccoli.
Passiamo alla preparazione delle verdure:
Lava le zucchine con dell’acqua e tagliale a dadini, sbuccia le carote e riducile a dadini, lava e taglia a fettine i ravanelli e lascia da parte tutte le verdure.
In una pentola con dell’acqua, metti a bollire i totani salando l’acqua con del sale grosso. Dal momento che l’acqua inizia a bollire lascia cuocere per altri 10 minuti.
Verso fine cottura (3 minuti circa), aggiungi le zucchine. Scola totani e zucchine e lascia raffreddare.
Per ultimo, il limone: grattugia la buccia e spremilo con uno spremi agrumi per ottenere il succo.
Ora che tutti gli ingredienti dell’insalata di mare con totani sono pronti inizia a unirli in una ciotola abbastanza capiente.
Parti dai totani e le zucchine cotte, unisci i ravanelli e le carote crude, condisci con il succo di limone, la buccia grattugiata, olio, l’origano, il prezzemolo sminuzzato a mano e il sale.
Lascia riposare in frigorifero per un po’ e servi il piatto a temperatura ambiente.
La nostra insalata di mare con totani è pronta. Buon appetito!
Se ti piacciono le nostre ricette adatte per chi deve monitorare la glicemia o ha il diabete, ma anche per tutti gli altri, continua a seguirci sul nostro sito.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette e non solo.
Ogni settimana nuovi articoli sul mondo della glicemia e il diabete. Seguici anche sui canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784