Argomenti correlati
Ravioli di patate ripieni con erbette cotte e ricotta
Ravioli di patate ripieni con erbette cotte e ricotta
Un primo piatto da leccarsi i baffi i ravioli di patate ripieni con erbette cotte e ricotta, sono deliziosi se conditi con burro e salvia o con pomodoro fresco e una spolverata di pecorino.
Chi lo ha detto che se hai il diabete non puoi mangiare piatti gustosi e saporiti?
- Leggi: “diabete cosa mangiare per abbassarlo”
La ricetta dei ravioli di patate ripieni è adatta a qualsiasi dieta, un piatto sano e nutriente che si adatta bene a chi deve seguire un regime dietetico per tenere sotto controllo la glicemia, per chi ha il diabete o semplicemente vuole gustare un primo piatto con ingredienti sani e genuini.
- Se pensi che le patate fanno alzare troppo la glicemia potrebbe interessarti l’articolo “patate e diabete”.
Spesso si gustano formati di pasta fresca senza sapere la vera origine, certo saperlo non ne cambia il sapore, ma un piccolo approfondimento oltre che ad arricchire le nostre conoscenze ci permette di capire meglio come una determinata tipologia di pasta sia arrivata fino a noi.
Che dire allora dell’origine dei ravioli di patate ripieni?
La loro origine si confonde tra le tante leggende popolari ed è per questo difficile stabilire una data precisa della loro invenzione.
Quello che sappiamo è che le prime notizie scritte risalgono al XII secolo.
Il ripieno in passato, si realizzava con ingredienti poveri, principalmente con quello che la campagna offriva spontaneamente come ad esempio le erbe. Nel corso degli anni questo formato di pasta si è evoluto e diffuso in tutto il paese.
Oggi, troviamo in commercio i ravioli con i ripieni più disparati (formaggi, verdure, carne e pesce).
Dopo questa breve introduzione storica probabilmente ti è venuta fame.
Allora, non resta che preparare la ricetta dei ravioli di patate ripieni con erbette cotte e ricotta, ma prima di farlo come sempre, scopriamo la nostra lista della spesa.
Ingredienti
Dosi per 2 persone:
- 75 grammi di patate
- 75 grammi di farina
- 1 uovo
- 25 grammi di erbette cotte
- 25 grammi di ricotta
- 25 grammi di parmigiano
- 25 grammi di burro
- ½ cipolla
- Salvia q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione dei ravioli di patate ripieni
Per la sfoglia
Metti a bollire le patate intere con la buccia in una pentola con abbondante acqua.
Quando si saranno ammorbidite scolale e pelale. Aiutandoti con uno schiacciapatate o con la forchetta, schiaccia le patate e lasciale raffreddare.
Impasta le patate schiacciate con la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Quando l’impasto risulterà liscio e sodo inizia a stenderlo con un mattarello su un piano ben infarinato.
Forma dei dischi di 7/8 cm di diametro.
Per il ripieno
A parte su di un tagliere, taglia la cipolla, versala in una padella con poco olio e aggiungi le erbette.
Cuoci a fuoco medio e spadella più volte. Una volta pronte lascia raffreddare e successivamente tritale. Amalgamale con la ricotta, un po’ di parmigiano, il sale e il pepe.
Aiutandoti con un cucchiaio inizia a riempire i dischi di sfoglia che ti eri preparato prima e chiudili a mezzaluna schiacciando i bordi con una forchetta.
Cuoci i ravioli in acqua salata e scolali in una padella dove in precedenza avrai fatto rosolare del burro con della salvia, aggiungi il parmigiano, saltali e servili ben caldi.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se ti è piaciuta la nostra ricetta dei ravioli di patate ripieni con ricotta ed erbette e vuoi provare nuove ricette, continua a seguirci sul sito glicemia.net dove, non solo troverai altre ricette ma anche tantissime notizie e curiosità sul mondo della glicemia e del diabete.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e seguici sui canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784