Argomenti correlati
Involtini di pane integrale
Involtini di pane integrale prosciutto cotto e formaggio fresco
Gli involtini di pane integrale prosciutto cotto e formaggio fresco sono un’idea originale per un antipasto rustico, filante, semplice da preparare e molto gustoso.
Un antipasto delizioso, a basso indice glicemico, che non farà impazzire la glicemia.
La ricetta degli involtini di pane integrale prosciutto e formaggio è molto semplice e veloce, con davvero pochi ingredienti: del pane integrale, il prosciutto cotto e il formaggio spalmabile fresco.
Presentazione
Il pane integrale ha un indice glicemico di 45, in 100 grammi troviamo 224 kcal, 48,5 grammi di carboidrati, 6,5 grammi di fibre, 7,5 grammi di proteine e 1,3 grammi di grassi. Piccole quantità di vitamine del gruppo B e K, fosforo e calcio.
Il prosciutto cotto è spesso consigliato all’interno delle diete ipocaloriche, per chi soffre di gastrite perché facile da digerire ed è indicato per sostituire la carne.
L’ultimo tra gli ingredienti principali della nostra ricetta è il formaggio spalmabile il quale ha molti benefici per il nostro organismo, con proteine di qualità elevata e minerali come il calcio e il fosforo, importanti per la salute dei denti e delle ossa.
Queste appena descritte sono le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti principali degli involtini di pane integrale prosciutto cotto e formaggio fresco.
Passiamo ora, alla vera e propria preparazione di questi deliziosi bocconcini e come sempre, partiamo dalla nostra lista della spesa.
Leggi anche i nostri articoli su parmigiano e diabete e formaggi per diabete tipo 2.
Ingredienti
Le dosi consigliate fanno riferimento alla preparazione di un antipasto per tre persone, puoi aumentare o diminuire le dosi in base alle tue esigenze.
- 3 fettine di pane integrale in cassetta
- 3 fette di prosciutto cotto
- 100 g formaggio fresco (tipo Philadelphia), circa tre cucchiai
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Inizia con l’appiattire le fette di pane integrale in cassetta con un mattarello, cerca di ottenere delle fettine molto fini, questo ti permetterà di arrotolarle molto più facilmente, senza il rischio che si spezzino nel mezzo.
Trita il prezzemolo fresco, precedentemente lavato, su un tagliere.
Farcisci le fettine di pane con il formaggio fresco spalmabile, nella nostra ricetta abbiamo usato la Philadelphia, ma tu puoi utilizzare un qualsiasi formaggio spalmabile che puoi trovare facilmente nei supermercati.
Copri tutta la superficie in maniera omogenea.
Se non coprirai per bene tutta la superficie del pane, in cottura potrebbe aprirsi e rovinare il risultato finale. Cospargi con una bella spolverata di prezzemolo e procedi ad arrotolare. Fai lo stesso tipo di operazione per le altre fette di pane integrale.
Passa al prosciutto cotto, taglia la parte grassa e avvolgi gli involtini nella fettina di prosciutto.
Adagia gli involtini di pane integrale prosciutto cotto e formaggio fresco su di una teglia da forno foderata con carta forno e cuoci in forno per 15 minuti a 180°C.
Una volta che gli involtini si sono raffreddati taglia in tre parti uguali ogni involtino dandogli la forma che più ti piace e impiatta.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se ti è piaciuta la nostra ricetta degli involtini di pane integrale continua a seguirci sul sito glicemia.net alla sezione ricette.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato e scoprire ogni settimana nuove ricette.
Seguici anche sui nostri canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784