Argomenti correlati
Iperglicemia sintomi neurologici
Diabete e sistema nervoso: iperglicemia sintomi neurologici
Come abbassare la glicemia alta e, soprattutto parlando di iperglicemia sintomi neurologici, quali sono quelli che dovrebbero preoccupare i diabetici?
Quello dell’iperglicemia sintomi neurologici è un argomento da non sottovalutare, spesso capita che l’iperglicemia o i sintomi iniziali di una glicemia alta non vengono riconosciuti subito, perché confusi con una semplice sensazione di debolezza, stanchezza o forte sete.
Tuttavia, non devono essere sottovalutati i sintomi neurologici che potrebbero provocare un’iperglicemia, perché gli effetti collaterali possono diventare molto gravi.
Per questo riconoscere precocemente i sintomi neurologici dell’iperglicemia, chiarire le cause e gli eventuali rimedi è di fondamentale importanza.
L’iperglicemia quando è pericolosa
L’iperglicemia è una condizione che nella fase acuta può provocare sintomi simili a quelli di un ictus, si verifica quando i livelli di zucchero (glucosio), nel sangue sono troppo alti per troppo tempo.
In caso di diabete, i picchi glicemici vanno evitati e i livelli della glicemia devono essere tenuti il più possibile vicino ai valori normali.
Episodi di iperglicemia lieve di solito non sono pericolosi e tendono a risolversi da soli, o comunque possono essere trattati abbastanza facilmente.
Se i livelli di glucosio nel sangue restano alti per molto tempo, l’iperglicemia e i sintomi neurologici non vengono trattati, si rischiano patologie piuttosto serie e pericolose per la vita come la chetoacidosi diabetica, una complicanza acuta del diabete che si manifesta principalmente nei soggetti con diabete tipo 1.
I sintomi sono nausea, vomito e dolori addominali, nella fase successiva provoca edema cerebrale, coma, morte.
- Per saperne di più sulla chetoacidosi diabetica, leggi il nostro articolo “Chetoacidosi diabetica: cos’è come si manifesta e come curarla”.
Un’altra patologia è il coma iperosmolare, questa volta si manifesta nei soggetti con diabete di tipo 2, ed è potenzialmente letale.
Si può manifestare a seguito di una prolungata e severa iperglicemia, causata da un’eccessiva disidratazione dovuta all’eliminazione dell’eccesso di glucosio.
Iperglicemia sintomi mentali
Nell’iperglicemia i sintomi neurologici tendono spesso a non essere riconosciuti perché come accennavamo prima vengono confusi, ignorati o associati ad altre cause.
Le principali manifestazioni dei sintomi mentali sono:
- alterazioni dell’umore
- stanchezza mentale
- difficoltà di concentrazione
- confusione
Attenzione, l’iperglicemia non è un problema a carico esclusivo dei soggetti diabetici, talvolta, infatti a seguito di un pasto eccessivo, troppo ricco di carboidrati e zuccheri, una persona in salute potrebbe incorrere in un aumento indesiderato del livello glicemico.
Se i casi di iperglicemia con sintomi neurologici sono frequenti, allora il corpo potrebbe iniziare a mandare segnali più evidenti e intensi quali: continue alterazioni dell’umore, momenti di grande euforia alternati da stati d’irascibilità o depressione, ma anche sonnolenza eccessiva, sbandamenti, perdita di coscienza.
Nelle persone diabetiche si possono manifestare queste sintomatologie che possono aggravarsi a causa del fatto che il pancreas produce poca insulina, o come nel caso del diabete 1, non ne produce affatto.
Complicanze dell’iperglicemia sul sistema nervoso centrale
Il rischio di ictus cerebrale ischemico, per chi ha il diabete, è più del doppio rispetto ai soggetti sani.
I casi di iperglicemia provocano danni micro-vascolari e macro-vascolari.
Per prevenire e ridurre gli effetti relativi a questo tipo di evento bisogna tenere sotto controllo i valori della glicemia, evitare il più possibile i casi di iperglicemia (soprattutto nei pazienti anziani), l’ipertensione arteriosa, il fumo, la sedentarietà l’abuso di alcol e l’obesità.
Un’altra conseguenza a livello neurologico è quella del declino delle funzioni cognitive causato dall’iperglicemia.
A risentirne sono le funzioni esecutive, l’apprendimento, la memoria e l’efficienza psicomotoria.
Questo tipo di problema si presenta, in modo particolare, nei giovani (bambini dai 5 ai 7 anni), in quanto i sistemi cerebrali in questa età vanno incontro a estesi cambiamenti strutturali; in età adulta (dopo i 65 anni), il cervello in questo caso va incontro a fenomeni neurodegenerativi causati dall’età.
Complicanze dell’iperglicemia sul sistema nervoso periferico
Anche i nervi periferici possono andare in sofferenza a seguito di un’iperglicemia non trattata o trascurata, questo si traduce in neuropatia.
Si stima che tra la popolazione diabetica ne sia affetta circa l’11 – 30% delle persone.
I sintomi principali si manifestano nei piedi e sono intorpidimento, formicolio, dolore e debolezza.
Per lo più i disturbi sensitivi si avvertono a livello motorio e spesso causano perdita dell’equilibrio con rischio di cadute improvvise e nel caso dei pazienti più gravi si può arrivare a gravi ulcerazioni e amputazione del piede.
Iperglicemia sintomi neurologici le principali cause
Le cause che possono alzare la glicemia e provocare iperglicemia e di conseguenza i sintomi neurologici, di cui stiamo parlando, possono essere diverse e correlate a fattori fisici, psicologici e soprattutto metabolici.
Una dieta scorretta, uno stile di vita sedentario, la poca idratazione, farmaci, squilibri ormonali e stress sono le cause più comuni.
Nel caso del diabete, mangiare troppo o non seguire il piano di alimentazione stabilito con il medico può essere causa di iperglicemia.
Saltare le dosi del farmaco prescritto per il diabete o assumerne una quantità eccessiva per contrastare un picco glicemico basso può essere pericoloso.
Le raccomandazioni per evitare l’iperglicemia e i sintomi neurologici
Secondo molti medici, per prevenire o addirittura evitare l’iperglicemia, si deve prima di ogni altra cosa modificare la dieta, ad esempio evitando tutti quei cibi che aumentano la glicemia.
- Leggi il nostro articolo sulla dieta per iperglicemia.
Bere molti liquidi, che però non contengano zuccheri, perché aiutano il corpo a ripristinare il giusto livello di idratazione.
Praticare esercizio fisico regolare di moderata intensità, come una camminata veloce, riduce i livelli glicemici e favorisce il dimagrimento.
Sotto consiglio del medico, se necessario, si può modificare il dosaggio di insulina giornaliero, in questo caso controllare più frequentemente la glicemia.
Molto spesso l’iperglicemia frequente è un campanello d’allarme che avvisa il sopraggiungere del diabete, per questo i sintomi neurologici dell’iperglicemia non vanno sottovalutati e trascurati.
È fortemente raccomandato dai medici e dai diabetologi il controllo periodico della glicemia su prelievo venoso almeno una volta all’anno se i valori restano nei limiti.
Se ti è piaciuto il nostro articolo su iperglicemia sintomi neurologici continua a seguirci leggendo i nostri articoli che trovi sul sito glicemia.net.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter, ogni settimana nuovi articoli su iperglicemia, ipoglicemia, diabete e molto altro.
Seguici anche sui canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784