Argomenti correlati
Cinnamon Rolls
Cinnamon rolls fragole e cannella
I Cinnamon rolls fragole e cannella sono delle deliziose girelle alla cannella con confettura di fragole nella farcitura.
I Cinnamon rolls possono essere gustati a colazione o merenda e sono un dolce amato da tutti, grandi e piccoli.
Il profumo della cannella, stimola la golosità dell’anima e ancor prima che ce ne accorgiamo e ci riporta alla memoria i biscotti fatti in casa dalle nostre mamme e nonne.
Un tipico dolce del nord Europa, in particolare della Svezia, dove viene consumato tradizionalmente durante il fika, la tradizionale pausa caffè svedese.
Soffice e profumato da proporre anche come fine pasto.
Nella ricetta di oggi ti proponiamo i Cinnamon rolls in una variante a basso indice glicemico, ideale per chi ha il diabete, deve tenere sotto controllo la glicemia, o semplicemente vuole soddisfare la sua voglia di dolce.
Prima di passare alla preparazione dei Cinnamon rolls fragola e cannella, scopriamo come sempre, la nostra lista della spesa:
Ingredienti
- 400 g di farina integrale
- 2 cucchiai di cannella
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero (eritritolo)
- 30 g olio d’oliva extravergine
- 3 g lievito secco di birra
- sale q.b.
- 3 cucchiai colmi di confettura senza zucchero alle fragole
Preparazione dei cinnamon rolls fragole e cannella
Prendi il latte a temperatura ambiente e sciogli al suo interno il lievito di birra secco.
In una ciotola abbastanza capiente, metti la farina e i 50 grammi di zucchero (Eritritolo), un pizzico di sale e mescola, versa lentamente il latte, continua a mescolare ancora un po’ con un mestolo e poi passa alle mani; inizia a impastare aggiungendo l’olio.
Una volta che l’impasto risulterà sufficientemente sodo e liscio, lascialo riposare per circa un’ora.
Nel frattempo mescola la confettura di fragole con la cannella e lasciala da una parte.
Passato il tempo necessario, inizia a lavorare l’impasto su un piano di lavoro o tagliere. Stendi con un mattarello l’impasto, portandolo all’altezza di mezzo centimetro.
A questo punto spennella la superficie della pasta con dell’olio. Aggiungi la confettura facendo attenzione a non esagerare, perché altrimenti, la parte in eccesso uscirebbe fuori dai bordi.
Partendo dal lato più lungo della pasta, avvolgi su se stessa la sfoglia e crea un cilindro. A seconda della larghezza che gli darai, taglia in parti uguali e mettile su una teglia da forno rivestita con carta forno e lascia lievitare per tre ore.
Trascorse le tre ore, i Cinnamon rolls si saranno ingranditi e uniti tra loro. In un forno pre riscaldato, inforna a 180° per 30 minuti.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se la nostra ricetta dei Cinnamon rolls fragole e cannella ti è piaciuta e vuoi provare nuove ricette, scopri i nostri piatti visitando il sito alla sezione delle ricette per diabetici.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e seguici sui canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784