Argomenti correlati
Lasagne integrali al radicchio
Lasagne integrali al radicchio
Un primo piatto cotto al forno, molto invitante e delizioso: sono le nostre “lasagne integrali al radicchio”.
Una variante vegetariana alle classiche lasagne rosse, ideali per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, ha il diabete o semplicemente vuole rimanere in linea.
Siamo sicuri che anche i vegetariani apprezzeranno la ricetta delle lasagne integrali al radicchio.
Un primo piatto di pasta al forno ideale da servire a pranzo o cena da condividere con la famiglia o in compagnia di amici.
Basterà semplicemente cuocere il radicchio, preparare una cremosa besciamella e assemblare tutto insieme per ottenere un piatto da leccarsi i baffi.
Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare la pasta fresca o quella secca.
Perché scegliere il radicchio fresco
Ebbene sì, la verdura della stagione invernale è in grado di tenere testa (per colore, gusto e proprietà nutrizionali), a quella estiva.
Il radicchio rosso, ad esempio, è in grado di dare notevoli soddisfazioni in questo senso, a partire dalla sua versatilità in cucina che lo rende molto spesso l’ingrediente principale di molte ricette.
Il radicchio è molto digeribile e particolarmente consigliato a tutti coloro che hanno bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo.
Ricco di vitamine C, K e del gruppo B, contiene potassio, acqua e fibre, previene l’osteoporosi e facilita la coagulazione del sangue grazie proprio alla vitamina K.
Infine, come molti alimenti “amari”, è un ottimo alleato del fegato e soprattutto, riduce la glicemia.
- Leggi il nostro articolo sul “come abbassare la glicemia dopo pranzo”.
Dopo aver analizzato alcuni aspetti nutrizionali dell’ingrediente principale delle lasagne integrali al radicchio concentriamoci sulla ricetta.
Prima di tutto scopriamo la lista della spesa.
Ingredienti
Le dosi sono per la preparazione di una lasagna per 6 persone:
- 3 cespi di radicchio rosso
- 500 g di lasagne integrali
- 1 scalogno
- olio d’oliva extravergine
- sale q.b.
per la besciamella
- 100 g di farina integrale
- 1 l latte
- 100 ml di olio d’oliva extravergine
- Noce moscata q.b.
Preparazione delle lasagne integrali al radicchio
Prendi il radicchio, lavalo, taglialo a striscioline e lascialo scolare. Nel frattempo su di un tagliere, trita lo scalogno e fallo appassire leggermente in una padella capiente con un cucchiaio d’olio.
Appena inizierà a sfrigolare, aggiungi il radicchio e fallo appassire per alcuni minuti a fuoco vivace, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo.
Lascia raffreddare il radicchio.
Passa alla preparazione della besciamella. Versa il latte in un pentolino e mescola la farina integrale e l’olio facendo molta attenzione a non formare grumi.
Metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescola di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo e si bruci. Quando arriva a ebollizione continua a mescolare e decidi la consistenza che più ti piace.
Togli il pentolino dal fuoco e continuando a mescolare aggiungi la noce moscata.
A questo punto inizia ad assemblare tutti gli ingredienti tra loro.
Sul fondo di una teglia da forno versa qualche cucchiaio di besciamella e fodera il fondo con alcune sfoglie di lasagna integrale.
Copri con uno strato di radicchio e di besciamella in modo uniforme e ripeti questo procedimento fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Metti in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e se ti piace che si formi una crosticina in superficie, accendi il grill per qualche minuto a fine cottura.
Sforna e lascia intiepidire per alcuni minuti prima di servire.
Le lasagne integrali al radicchio sono pronte. Buon appetito!
Se ti è piaciuta la nostra ricetta, continua a seguirci sul nostro blog glicemia.net alla sezione ricette. Ogni settimana nuovi piatti originali e gustosi da provare assolutamente.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e seguici attraverso i nostri canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784