Argomenti correlati
Palline di formaggio fresco e fragole
Palline di formaggio fresco e fragole
La fantasia e l’originalità sono gli ingredienti principali della ricetta delle palline di formaggio fresco e fragole. Un accostamento che sembra un po’ pazzerello, “formaggio caprino e fragole”, ma che ti garantirà un antipasto speciale e delizioso.
Una ricetta senza glutine, per i diabetici, ma anche per chi ama la cucina vegetariana.
Il formaggio ha la capacità di abbinarsi molto bene a differenti alimenti, esaltando maggiormente il sapore di questi ultimi. Un antipasto stuzzicante o un secondo saporito, fino a un dolce originale.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo il formaggio caprino che ha una consistenza cremosa e un aroma delicato.
Le fragole, dal sapore fresco e zuccherino in grado di fondersi con quello saporito e gradevole del formaggio e creare così, un antipasto dai contrasti decisamente interessanti.
Le palline di formaggio fresco e fragole hanno un notevole apporto energetico, costituito in prevalenza da grassi e proteine, pochi carboidrati e un buon apporto di fibre.
Come sempre, prima di ogni altra cosa vediamo cosa ci serve per la preparazione e scopriamo insieme la lista della spesa.
Ingredienti
Per la preparazione di circa 30 palline di formaggio fresco e fragole:
- 300 g formaggio caprino
- 200 g fragole
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Menta fresca in foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per guarnire:
- 40 g di semi di sesamo
- 40 g di semi di papavero
- 60 g di fragole
Preparazione
Parti dalle fragole, lavale in acqua fredda e asciugale per bene con un panno o della carta e togli il picciolo.
Taglia in pezzetti molto piccoli le fragole e sminuzza le erbette, la menta e un po’ di prezzemolo (se ti piace puoi aggiungere anche del basilico tritato fresco).
Inizia a lavorare a crema il formaggio caprino, all’interno di una ciotola con una spatola o un mestolo di legno, aggiungi le fragole tagliate a cubetti, gli aromi, un po’ di sale e del pepe.
Mescola bene gli ingredienti tra loro fino a ottenere una crema omogenea.
La consistenza sarà molto morbida, troppo morbida per poter creare delle palline, per cui copri con la pellicola trasparente la ciotola e lascia riposare in frigorifero per circa un’ora.
Appena la crema si è raffreddata e rassodata, procedi con la messa in forma delle palline di formaggio fresco e fragole.
Utilizza due cucchiaini da caffè, prendi una parte di impasto, inizia a dare la forma prima sul cucchiaino e poi con le mani forma la pallina.
Con la quantità di impasto ottenuta dovresti riuscire a formare 35 – 40 palline.
A questo punto fai rotolare la metà delle palline nella ciotolina con i semi di sesamo e l’altra metà in quella con i semi di papavero.
In alternativa ai semi di papavero e di sesamo puoi utilizzare un trito di frutta secca, quella che più ti piace.
Per la decorazione finale taglia le fragole rimanenti a metà o in quarti (dipende dalle dimensioni delle fragole), infilza la fragola con uno stuzzicadenti, infilala sulla pallina e completa la decorazione mettendo sopra una fogliolina di erba aromatica.
Il piatto è pronto! Buon appetito.
Se ti è piaciuta la nostra ricetta delle palline di formaggio fresco e fragole continua a seguirci sul nostro sito alla sezione ricette.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e visita i nostri canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784