Argomenti correlati
Panelle siciliane con crema di carciofi e pistacchi
Panelle siciliane con crema di carciofi e pistacchi
Le panelle siciliane o panelle palermitane, per essere più precisi, sono un tipico antipasto della cucina sicula che viene consumato come street food.
Se abbinata ad altri ingredienti può essere consumata come delizioso antipasto o spuntino pomeridiano. Insomma, una ricetta sfiziosa, saziante e appagante.
Per preparare le panelle siciliane si utilizza la farina di ceci, molto buona e una variante alla farina di grano.
Ideale soprattutto in una dieta alimentare a basso indice glicemico, perfetta anche per i diabetici o per chi deve tenere sotto controllo i valori glicemici.
Derivando dai legumi, questo tipo di farina ha il vantaggio di contenere proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.
Per rendere completo il nostro antipasto possiamo utilizzare un’infinità d’ingredienti a seconda del gusto personale e delle esigenze: verdure grigliate o crude, formaggio magro, prosciutto o bresaola.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo una crema di carciofi che potrai preparare in casa o acquistare già pronta al supermercato e, per rimanere in Sicilia, aggiungeremo dei pistacchi sbriciolati.
Ma come sempre, prima di passare alla preparazione scopriamo la lista della spesa:
Ingredienti
- 1,5 lt di acqua fredda
- 500 g di farina di ceci
- Prezzemolo q.b.
- Crema di carciofi
- Pistacchi al naturale
- Sale e pepe q.b.
Preparazione delle panelle siciliane
Per prima cosa miscela gli ingredienti in una ciotola, versando piano e poco alla volta, la farina di ceci nell’acqua fredda. Con una frusta gira e mescola, stando molto attento che non si formino dei grumi, quando vedi che si è incorporata aggiungine di più fino a terminarla.
Continuando a mescolare aggiungi il prezzemolo precedentemente lavato e triturato.
Lascia riposare il composto per un paio di minuti prima di passare alla fase di cottura.
Versa il composto in pentola e con l’aiuto della frusta gira lentamente e comincia la cottura sul fuoco.
Quando comincia a rapprendersi, aggiungi il sale e comincia a girare con un cucchiaio di legno. Cuoci per circa 15 minuti a fuoco medio.
Per capire quando il composto è pronto, solleva la padella da un lato e vedi se il composto si stacca dalle pareti.
Una volta che sei certo che l’impasto della panella si stacca uniformemente dalla pentola su tutti i lati, puoi versarla in un contenitore.
Bagna il contenitore con dell’acqua e sgocciola quella in eccesso. Questo fa sì che la panella quando entra nel contenitore si modella e non si attacca alle pareti.
Batti delicatamente sul piano il contenitore da entrambi i lati per eliminare l’aria che si forma nel fondo.
Lascia freddare per almeno 30 minuti. Dopodiché togli la panella dal contenitore aiutandoti con un coperchio e capovolgendo il contenitore.
Ritaglia delle listarelle di circa 3 – 4 cm, fodera una teglia da forno con carta da forno e poni le panelle. Inforna e cuoci per 20 minuti a 170°C.
Guarnizione
Lascia raffreddare e spalma la crema di carciofi su ogni panella. Spolvera con pistacchi frantumati a mano e aggiungi del pepe.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se ti piacciono le nostre ricette continua a seguirci e iscriviti alla newsletter per non perderne nemmeno una.
Visita il nostro sito per scoprire altre interessanti curiosità sul mondo della glicemia e del diabete. Seguici anche sui social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784