Argomenti correlati
Pangoccioli per diabetici
Ricetta dei pangoccioli per diabetici
Una ricetta che riproduce i pan goccioli che tanto ci piaceva mangiare a merenda o a colazione quando eravamo piccoli, in una versione un po’ più light: pangoccioli per diabetici, senza zucchero né burro.
Si tratta di una pasta brioche con delle goccine di cioccolato all’interno, un impasto dove bisogna avere un pochino di pazienza perché richiede tempo per la lievitazione, il risultato ripagherà comunque il tempo di attesa.
Come sempre prima di iniziare scopriamo la nostra lista della spesa:
Ingredienti
- 250 g di farina integrale di farro
- 250 g di semola integrale
- 220 g latte intero
- 2 tuorli d’uovo
- 40 g di eritritolo
- 40 ml olio d’oliva extravergine
- 5 g di sale
- Buccia di un arancio
- 10 g lievito fresco
- 100 g di yogurt greco
- 80 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Per fare in modo che i pangoccioli per diabetici siano morbidissimi e fragranti dovrai effettuare un pre-impasto (Autolisi), inserisci le farine il latte, il dolcificante e i tuorli in una planetaria o robot da cucina.
Impasta per circa due minuti, lascia riposare tre ore all’interno del cestello impellicciato con pellicola trasparente a temperatura ambiente.
Nel frattempo metti delle scorzette d’arancia nell’olio per farlo insaporire.
Trascorse le tre ore prendi nuovamente l’impasto e aggiungi il resto degli ingredienti: il lievito di birra, precedentemente sciolto in dell’acqua, il sale, l’olio dal quale toglierai le scorze dell’arancio e lo yogurt.
Impasta gli ingredienti tutti insieme per circa una quindicina di minuti, l’impasto dovrà apparire liscio e leggermente appiccicoso.
Su di un piano di lavoro aggiungi le gocce di cioccolato e con le mani forma un panetto, mettilo in una ciotola, coprila con della pellicola trasparente (non a contatto).
Lascia a riposare in un luogo caldo e asciutto della casa, fino a quando l’impasto non si sarà raddoppiato e comunque minimo per altre tre ore.
Dall’impasto così ottenuto ricava delle palline più piccole di circa 70 g ciascuno e ponile in una teglia da forno rivestita di carta forno.
Distanziale un poco l’uno dall’altro per evitare che si attacchino tra loro.
Lascia lievitare per un’altra ora e mezza, spennella i pan goccioli con una miscela di latte e tuorlo d’uovo.
In forno statico, cuoci per 12 – 14 minuti a 180 gradi.
I pangoccioli per diabetici sono pronti. Buon appetito!
Se ti è piaciuta la nostra ricetta e vuoi provarne delle altre, visita il nostro sito glicemia.net alla sezione ricette per diabetici.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e seguici sui nostri canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784