Argomenti correlati
Brownies dolce al cioccolato per diabetici
Brownies il dolce al cioccolato per diabetici
I Brownies dolce al cioccolato per diabetici. Deliziosi dolcetti cioccolatosi dove l’ingrediente principale è proprio il cioccolato. Lo abbiamo già incontrato nella ricetta della torta al cioccolato, questa volta lo utilizzeremo per preparare dei deliziosi snack di origine americana, i brownies dolce al cioccolato per diabetici.
Un dessert di origine americana pratico da portare in giro perché non sporca le mani e i vestiti. Da alcuni anni puoi trovare i brownies nelle pasticcerie e nei bar italiani, ma se hai il diabete devi stare attento a mangiarli perché non puoi conoscere tutti gli ingredienti.
Proprio per questo ti proponiamo la nostra ricetta dei brownies in una versione pensata per i diabetici e per coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia.
La preparazione dei brownies dolce al cioccolato per diabetici è molto semplice e veloce, ti basteranno pochi ingredienti e appena 20 minuti per la cottura e allora cosa aspetti, prova subito la nostra versione dei brownies americani versione light.
Come sempre, prima di passare alla preparazione scopriamo insieme la nostra lista della spesa:
Ingredienti
- 70 g farina integrale o a basso IG
- 75 g burro
- 2 uova
- 100 g cioccolato fondente una tavoletta di cioccolato
- 16 g lievito per dolci
- 80 g eritritolo
- 1 bustina di vanillina
Cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
Per la preparazione dei brownies dolce al cioccolato per diabetici inizia con lo sbattere le uova all’interno di una ciotola.
Sciogli il burro in un pentolino su fiamma bassa per evitare che bruci, quando è ancora caldo aggiungi il dolcificante che nel nostro caso è l’eritritolo.
In un recipiente abbastanza capiente versa il burro fuso con l’eritritolo, le uova precedentemente sbattute e aggiungi il lievito. Con una frusta a mano o elettrica amalgama tutti gli ingredienti tra loro.
Passa al cioccolato: taglia con un coltello la tavoletta di cioccolato fondente in pezzetti piuttosto grossolani se ti piace sentire i pezzi di cioccolato interi, altrimenti sminuzzali più finemente.
All’impasto preparato precedentemente aggiungi un po’ alla volta la farina, avendo cura di mescolare sempre per evitare che si creino dei grumi. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungi il cacao in polvere e il cioccolato fondente. Se ami la frutta secca puoi aggiungere all’impasto alcune nocciole tritate o dei pistacchi.
Mescola il tutto e versa il composto in una teglia da forno con i bordi alti rivestita con carta da forno.
Inforna a 150° C per circa 20 minuti, per capire se il dolce è pronto infila uno stecchino e se risulterà umido continua la cottura per alcuni minuti.
Una volta pronto, sforna e lascia freddare a temperatura ambiente. Taglia in tanti piccoli mattoncini.
Il piatto è pronto. Buon appetito!
Se ti è piaciuta la nostra ricetta dei brownies dolce al cioccolato per diabetici continua a seguirci sul nostro sito glicemia.net alla sezione ricette per diabetici.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato e seguici sui canali social.
SEGUICI SU
Contatti Privacy Privacy Policy Cookie Policy Disclaimer e Note legali Condizioni d’uso
© 2021 Credits by Italy Web Marketing Voc. Nese, 97 05024 Giove (TR) Tel: 0744 031292
Mobile: 389 6865906 or 389 6817784