Pancakes di zucca
Ingredienti per una porzione della #colazione (ma da valutare sempre in base al proprio piano alimentare):
40 gr farina integrale
50 ml latte parzialmente scremato
un uovo
50 gr di purea di zucca cotta
3 gr di lievito per dolci
Procedimento:
unite tutti gli ingredienti in una ciotola mescolateli fino a ottenere una pastella liscia. Riscaldate una padella antiaderente, una volta che sarà ben calda, ungetela passando velocemente per non scottarvi, con un tovagliolo di carta imbevuto con dell’olio di oliva. Versate ora con un piccolo mestolo l’impasto nella padella e formate i pancakes. Cuocere a fiamma bassa. Quando si formeranno dei forellini sul pancakes in cottura giratelo e cuocete per altri due minuti e comunque controllate che non si brucino.
Potete mangiarli così semplici, o con uno strato di yogurt greco.
Se avete tempo potete preparare una cremina con una mela o con un altro frutto nel seguente modo:
mettete la mela a pezzettini piccoli in una padella insieme a dell’eritritolo o ad un altro dolcificante e qualche cucchiaio di acqua. Stufate finché il tutto non sarà diventato cremoso. Ora vi basterà versarlo sui pancakes e gustarlo.
Ricetta Focaccine in padella alla zucca
Ingredienti per 4 porzioni (pasto principale)
200 gr farina manitoba
100 ml di acqua
20 ml di olio di oliva
100 gr di purea di zucca cotta
4 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
Procedimento:
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, quando avrete un impasto omogeneo stenderlo su un piano di lavoro e con delle formine formate le focaccine. Adagiatele in una padella antiaderente calda e cuocete per 5 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo, giratele e cuocete per altri 5 minuti e comunque finché saranno giunte alla cottura ottimale.
Ricetta Chips di zucca
Ingredienti per 2 porzioni da usare come spuntino o come contorno:
400 gr di zucca
3 cucchiai di farina integrale
2 cucchiai di olio di oliva
rosmarino
sale
Procedimento:
Dopo aver tagliato la zucca a fettine sottili. Mescolate la farina con sale, rosmarino e olio; passateci le fettine di zucca e infarinatele bene.
Adagiate ora le chips di zucca da cuocere, nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. Potete in alternativa cuocerle nel microonde con la funzione crisp.
Ricetta Polpette di zucca
Ingredienti per 2 persone (circa 12 polpette):
500 gr di zucca
20 gr di parmigiano
30 gr di pangrattato
un uovo
sale
Procedimento:
Cuocete la zucca in padella finché non risulterà morbida, se necessario, in cottura aggiungete poca acqua ma senza esagerare, schiacciatela ora con una forchetta e unite parmigiano, sale e uovo. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, create le polpette, passatele nel pangrattato e mettetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Ricetta Muffins dolci di zucca e ceci
Ingredienti per 6 muffin da mangiare a colazione (valutate sempre in base al proprio piano alimentare):
150 gr farina di ceci
200 gr di purea di zucca cotta
un uovo
130 ml di latte parzialmente scremato
50 gr eritritolo
mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Unite tutti gli ingredienti e amalgamate bene finché il composto non sarà liscio e senza grumi. Versate l’impasto in 6 pirottini che avrete messo in precedenza all’interno di uno stampo per muffin. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. Fate la prova dello stecchino per assicurarvi che siano cotti bene all’interno.