Se avete un po’ di tempo a disposizione e vi va di cimentarvi in cucina con una ricetta che conquisterà tutti i componenti della famiglia, provate a fare gli gnocchi di cannellini.
Gli gnocchi ricordano la famiglia, la tradizione, la domenica e non potevamo evitare, specialmente adesso che le temperature si sono abbassate, di condividervi questa ricetta buona ma salutare.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr cannellini già cotti o in scatola Gnocchi di ceci
200 gr di farina a basso indice glicemico
2-3 cucchiai di acqua se necessario
sale q.b.
Preparazione:
Frullare i fagioli cannellini e con del sale (regolatevi in base al vostro gusto) e metterli in una ciotola con la farina setacciata e se vi sembra che l’impasto sia troppo secco aggiungete uno alla volta i cucchiai d’acqua fino ad ottenere la giusta consistenza.
Dovete ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Il prossimo passaggio deve essere fatto velocemente perché questo tipo di impasto se maneggiato troppo può rovinarsi.
Anziché tagliare gli gnocchi nel modo classico, è preferibile che facciate delle piccole palline rotolando un po’ di impasto tra i palmi delle mani. Altrimenti potete anche farlo alla “vecchia” maniera e cioè creando con una parte dell’impasto dei “serpentelli” spessi un dito e tagliarli a un centimetro per formare ogni singolo gnocco.
Ora non ci resta che immergerli in acqua bollente e salata.
Saranno cotti quando verranno a galla, proprio come i tradizionali gnocchi di patate.
Potete condirli con un sughetto fatto con pomodoro fresco, con olio e parmigiano, o altri condimenti vegetali dato che i legumi sono considerati proteine e non è bene unire 2 tipi diversi di proteine. Ma in ogni caso chiedete consiglio al vostro medico o basatevi sul vostro piano alimentare.
Alla prossima!